CalcioPrimo PianoSerie D

SERIE D/ I : Messina a due facce, l’eurogol di Tesija riprende l’Enna. Tabellino

Un Messina che tutto poteva sul campo dell’Enna ha rimediato alla fine un buon pareggio che fa classifica.  Dopo il vantaggio iniziale i giallorossi vanno in blackout e rischiano la disfatta. Ci pensa Tesija a incantare col gol del pareggio e a sprecare addirittura l’occasione di una vittoria sul filo di lana.

I Tempo

Partenza sprint per i ragazzi di Passiatore che al 1′ vanno vicini al vantaggio con Camara, l’attaccante classe 2006 però non è preciso e da due passi calcia clamorosamente alto. Al 7′ si fa vedere il Messina con Tesija che mette in mezzo per Tourè, tiro debole e centrale, all 8′ ancora Tourè, ennesima sgroppata dell’attaccante francese che viene steso a limite dell’area , procurando l’ammonizione di Mbaye. Sulla successiva punizione cambia il risultato ed è il Messina a passare in vantaggio, Orlando mette in mezzo, mischia clamorosa e dopo un batti e ribatti è il giovane Aprile ad avere la meglio , con un potente tiro ravvicinato, nulla da fare per l’estremo difensore Loliva. Enna 0 – Messina 1. All’ 11′ padroni di casa che non ci stanno e con il numero 10 Bamba provano subito a reagire , tiro deviato in angolo. Al 21′ seconda ammonizione della gara a finire sul taccuino dell arbitro è il messinese Maisano. Messina ben disposto in campo con gli uomini di Romano che aspettano per poi ripartire in contropiede con le incursioni dell’incontenibile Tourè. Al 26′ si scaldano gli animi, scontro di gioco fortuito tra Sorrentino e un suo compagno , l’arbitro ferma il gioco, proteste veementi di entrambe le panchine, l’arbitro espelle un componente per parte. Brutta fase della partita, con molte interruzioni e poco gioco, al 34′ Distratto viene ammonito per una trattenuta su Aprile. Al 41′ azione prolungata dell’Enna che si conclude con un tiro alto di Dadic, al 43′ ammonito Bosia, vengono concessi 2 minuti di recupero.

II Tempo

Riprende il 2° tempo con una sostituzione di mister Romano, al 47′ infatti è l’ammonito Bosia a lasciare il campo per dare spazio a Clemente. Prime fasi in cui succede poco o nulla ma è solo la calma prima della tempesta perchè dal 60′ in poi inizia un’altra partita. 63′ pareggio dell’Enna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Tutto rimandato di 2 minuti, quando Distratto approfitta di una retroguardia giallorossa un pò ballerina e sigla il gol del pareggio.  Al 67′ Tourè ha la palla dell’1a2 ma il suo tiro da solo l’illusione del gol, palla che finisce sull’esterno della rete, al 68 calcio di rigore per l’ Enna per un fallo di mano di Trasciani, dal dischetto si presenta Preknicaj che spiazza Sorrentino 2-1 e rimonta completata. Messina che subisce il colpo e va in bambola, al 72′ ennesima ammonizione per i giallorossi, questa volta è De Caro a finire sul taccuino dell’arbitro. Come sempre accade, nel momento migliore della squadra di casa è il Messina a trovare la via del gol al 76′, grazie ad un eurogol del croato Tesija, bravo a sfruttare un ottimo cross dalla trequarti e con una rovesciata manda la palla sotto il set,  2-2 e partita che ora scivola in una fase dove può succedere di tutto. Al 83′ sono ancora i giallorossi a sfiorare il gol, Tourè lanciato in profondità vede l’inserimento di Tesija che tenta il dribbling ma viene atterrato, sarebbe calcio di rigore, ma incredibilmente l’arbitro fa cenno di proseguire. Non succede più nulla nei 4 minuti di recupero, partita che ha visto un Messina dalle due facce, bene il primo tempo che ha portato al vantaggio, male il secondo, quando i padroni di casa grazie anche al calo fisico dei giallorossi hanno fatto la partita. Buona la reazione allo svantaggio e pareggio ottenuto con tenacia per un punto che muove la classifica e che dà speranza per il derby di domenica prossima al “Franco Scoglio” contro la Reggina.

Tabellino

MARCATORI Aprile (M) al 10′ p.t.; Distratto (E) al 22′st, Preknicaj (E) su rigore al 25′st, Tesija (M) al 31′ s.t.
 

ENNA (4-4-2) Loliva; Occhiuto (dal 12′ s.t. Vitali), Gabrieli, Mbaye, Pedicone; Bamba, Dadic, Rossitto (dal 12′ s.t. Di Modugno), Distratto (dal 44′ s.t. Morabito); Camara (dal 18′ s.t. La Mantia), Preknicaj. (Cangane, Gelardi, Salvi, Sturniolo, Brandao). All. Passiatore

MESSINA (3-5-2) Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia (dal 3′ s.t. Clemente); Maisano, Aprile, Garufi, Tesija (dal 40′ s.t. Saverino), Orlando; Toure, Roseti (dal 35′ s.t. Fravola). (Paduano, Azzara, Elia, Ivan, Bombaci, Veron). All. Romano
ARBITRO Rihai di Lovere

NOTE Ammoniti Mbaye, Bosia, De Caro. Corner 5-0. Recupero 2′ e 4′.