Serie D/I | Domenica aria giallorossa al “Franco Scoglio”, il Messina attende la capolista Nuova Igea Virtus
Settimana importante in riva allo Stretto, ricca di appuntamenti e nodi da sciogliere in vista di un dicembre carico di importanza. Prima di tutto l’odierna acquisizione del ramo sportivo ad opera di Racing City Group, obiettivo raggiunto grazie anche al lodevole operato della curatela, potrebbe sbloccare più di qualcosa in vista del big match di domenica contro la Nuova Igea Virtus.
A proposito della gara di domenica, i barcellonesi hanno riconquistato il primato in graduatoria grazie al successo sulla diretta concorrente Savoia. Un 1-0 che ha rilanciato le ambizioni del professionismo, ma che passeranno anche da una costanza necessaria per fare il salto di categoria. Il Messina di contro nuota ancora controcorrente sperando di risalire la china della classifica, attendendo rinforzi dal mercato ma soprattutto con l’incognita dettata dalle riflessioni di mister Romano sul suo futuro sulla panchina peloritana.
Vicende extra campo a parte, sarà proprio nella qualità degli organici la chiave dell’incontro. La Nuova Igea Virtus vanta nomi di spessore, approdati proprio per provare la scalata verso il professionismo. Giocatori come Calafiore, Longo, Samake e Cicirello potrebbero far la differenza, in una rosa che vanta il giusto mix di giovani e veterani della categoria. Dal lato messinese invece i senatori dello spogliatoio come Garufi, Trasciani e De Caro dovranno guidare ancora una volta i compagni verso un altro possibile successo di prestigio contro la prima della classe.
Possibili assenze per entrambe le compagini, con Orlando ancora ai box dal lato peloritano e Maltese da quello barcellonese, con quest’ultimo che certamente salterà la sfida del “Franco Scoglio” per l’espulsione rimediata nel finale contro il Savoia.
Nella storia recente le due squadre si sono affrontate sempre in Serie D, in corsi presidenziali entrambi diversi da quelli attuali. In tutti e tre i precedenti del “Franco Scoglio” fu il Messina a spuntarla. Nella stagione 2017/2018 fu il colpo di testa di Cocuzza a decidere l’incontro terminato 1-0, mentre nella stagione 2018/2019 le due compagini si affrontarono prima all’esordio in Coppa italia di Serie D, match terminato 3-1 in favore dei padroni di casa con le firme di Rabbeni e Gambino (doppietta), e dopo in campionato, con un netto 3-0 messinese firmato da Catalano, Genevier e Arcidiacono.
Non resta altro che attendere domenica, per sapere chi si aggiudicherà questo match dal peso importante per entrambe le compagini. Nel frattempo già attiva da ieri la prevendita dei tagliandi, con la società di Racing City Group che ha richiesto a gran voce la presenza dei propri tifosi sugli spalti.
Gianmarco Fiumara
