CalcioPrimo PianoSerie DVarie

PuntoD/l – Uno sguardo a classifica, marcatori e prossimo turno

Con la conclusione della 12ª giornata il girone I di Serie D prende sempre più la direzione dell’incertezza.

La classifica parla chiaro, non esiste un’ammazza campionato, ma tante realtà calcistiche che stanno provando a fare il salto di qualità. Davanti a tutti ancora una volta la Nuova Igea Virtus, reduce dal pareggio di Favara. La squadra barcellonese è seguita da vicino dal Savoia, caduto incredibilmente sul campo del Ragusa, e dalla Nissa, vittoriosa nel derby casalingo con la Sancataldese. Attenzione però, perché i nisseni devono ancora recuperare il match esterno contro l’Athletic Club Palermo, incontro che potrebbe valere il primo posto. A seguire Sambiase e proprio l’Athletic Club Palermo inseguono, con Vibonese e Milazzo pronte a cercare a loro volta il sorpasso. Chiudono la top 10 Gela, Gelbison e Vigor Lamezia, con l’Enna (11°) in agguato e soprattutto in risalto dopo un inizio deludente. La zona calda della classifica vede CastrumFavara, Acireale e Reggina in lotta per evitare i playout, con gli amaranto incredibilmente in difficoltà anche con l’arrivo di Torrisi. A seguire Sancataldese, Ragusa e Paternó. Il Messina, forte della vittoria esterna contro la Gelbison, punta ad agganciare la zona playout per poi cercare il “colpo” salvezza diretta.

Uno sguardo anche alla classifica marcatori dove primeggia il bomber Samake (10 reti) in forza alla Nuova Igea Virtus. A seguire Micoli (8 reti) in forza all’Athletic Club Palermo e Musy (6 reti) attaccante della Vibonese. Appena giù dal podio e a pari merito Hernandez (5 goal) del Savoia, Castro (5 goal) della Sancataldese e Sarao (5 goal) oggi in forza alla Nissa ma precedentemente al Gela. Per il Messina sono due i migliori marcatori, Tourè e Saverino, entrambi a tre reti.

Concludiamo il nostro PuntoD con l’analisi del prossimo turno, che si disputerà domenica 23 novembre dalle ore 14:30. Impegno casalingo ostico per il Messina, al “Franco Scoglio” arriva la vice capolista Savoia. Scontro diretto in ottica salvezza tra Acireale e CastrumFavara, con i padroni di casa che all’Aci e Galatea cercheranno di allungare sui rivali. Dal lato sinistro della classifica invece l’Athletic Club Palermo affronterà la Gelbison per confermarsi nella top 5. Enna che sarà invece impegnato in casa contro la Reggina, con gli amaranto di mister Torrisi chiamati a riscattare la cocente sconfitta casalinga dell’ultimo turno. Il Gela invece attenderà la Nissa di mister Di Napoli, la cui squadra non vorrà mollare in vista del recupero della 10ª giornata. Match da non sottovalutare invece per la capolista Nuova Igea Virtus, che affronterà al “D’alcontres” il Ragusa, con la formazione ospite reduce dal successo di spessore sul Savoia. In ottica playout il Paternó ospiterà il Sambiase per riscattare il largo KO con il Gela. A chiudere la 13ª giornata Sancataldese – Vibonese e Vigor Lamezia – Milazzo, con i rossoblu alla ricerca di conferme dopo la vittoria al cardio palma contro l’Enna.

 

@Gianmarco Fiumara