Post gara Gruppo Formula 3 – Coach Freschi: “Le ragazze hanno dato il massimo ma giocavamo contro una squadra migliore”
Dichiarazioni post gara Gruppo Formula 3 Messina-Itas Volley Trentino
Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Questa sera abbiamo affrontato la gara con uno spirito totalmente diverso rispetto a quella con Marsala. L’approccio alla gara è stato molto buono; l’abbiamo interpretata nella maniera in cui l’avevamo preparata, esprimendo un’ottima pallavolo. Ovviamente, era molto difficile tenere questo livello per tutta la gara. Il calo in questo momento, se prima lo pagavamo un pochino, adesso molto di più, per evidenti ragioni. Però, le ragazze quest’oggi hanno dato il loro massimo. Bisogna anche considerare che giocavamo contro Trento, una tra le squadre migliori e più forti del girone”.
“Adesso – continua Coach Freschi – dobbiamo continuare su questa strada, perché stiamo ritrovando, piano piano, quelle sensazioni che ci portano a sentirci bene in campo”.
Bene in attacco (33% vs 32%). Più sofferenza a muro (7 vs 14):”Se guardiamo i numeri in sé, sarebbe male in attacco per entrambe le squadre. Aver tenuto lo stesso livello di Trento per noi è un punto di soddisfazione e, soprattutto, testimonia il fatto che abbiamo difeso tanto. Era quello che avevo chiesto alle ragazze durante la settimana”.
Nel secondo set la rimonta, poi nel momento decisivo ci siamo un po’ smarriti: “La reazione è stata molto bella. Da allenatore, il concetto non è tanto ragionare sulla palla dentro o fuori negli ultimi scambi del set, ma sul come non arrivare ad uno svantaggio 15-20. Stavamo mostrando una buona pallavolo e c’erano tutte le possibilità per gestire meglio la parte centrale del set”.
Solita grande prestazione di Aneta Zojzi, ma soprattutto il dato che risalta è quello realizzato da Giulia Felappi: “Aneta è sicuramente un buon giocatore e lo dico dal primo giorno che sono arrivato. Adesso, lei è entrata in una dimensione diversa nel suo prospetto da giocatore, nel quale – ne abbiamo parlato anche durante la settimana – si deve prendere la leadership in mezzo al campo, con delle responsabilità in più, non soltanto dal punto di vista tecnico, ma proprio anche del linguaggio del corpo, perché deve trasferire a tutta la squadra che lei è serena ed è sempre presente, come ha fatto oggi”.
“Giulia Felappi – conclude il tecnico – sta mostrando in campo quello che ci fa vedere tutti i giorni in allenamento. Una buona prestazione la sua, ma può fare qualcosina in più perché è proprio all’inizio del suo percorso”.
Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina):
”Sono contenta della prestazione della squadra. Meritavamo di vincere perché – come ha detto Matteo prima – ci stiamo impegnando molto e le situazioni da gestire non sono semplici. Non è una scusa, perché siamo consapevoli che dipende sempre da noi. Mi sto prendendo la responsabilità di assumere questo ruolo di leader, perché credo che mi appartenga. Sono contenta della reazione che ha avuto la squadra: spero di ripartire da questo. Adesso, abbiamo due partite importanti e possiamo soltanto che fare meglio”.
“Nei momenti più importanti abbiamo perso lucidità. – continua Zojzi. Ci vuole molta pazienza. Oggi, l’abbiamo avuta per la maggior parte della partita, in alcuni momenti no e lì Trento ha recuperato, ne ha approfittato per creare quel divario di punti che le ha fatte andare avanti”.
Trentino dove ha fatto la differenza: ”Credo che rispetto a noi non abbia fatto cose molto particolari o eclatanti, però le ragazze sono state brave a non sbagliare in determinati momenti, anche nei fondamentali di battuta e avere pazienza in difesa, migliorando nel corso della partita”.
Adesso testa a Casalmaggiore:” Sarà una partita importante e decisiva, perfettamente nelle nostre corde”.
