AtleticaSport

PODISTICA – Run2Castles, vittoria bis di Maccarrone, tra le donne vince Di Maria

Salvatore Maccarrone (Magma Team) vince la quinta edizione della Run2Castles, la corsa podistica dei castelli che ha inaugurato il circuito Running Sicily. All’arrivo al Castello Ursino, il triathleta – già vincitore nel 2023 – ha preceduto Federico Denisi (Podistica Messina) e il catanese Marco Lagona, tesserato per la campana Caivano Runners.

Tra le donne, la prima classificata è Desiree Di Maria: l’atleta, tesserata per il Cus Catania (è anche marciatrice), conquista una vittoria molto attesa in questi anni. Battute Naduya Sukharyna (Torrebianca), arrivata a 50 secondi, e Isabella Zuppelli (Altis Athletics), che chiude a 1’35”.

Numeri record per questa quinta edizione. In 542 hanno preso il via dal Castello Normanno di Acicastello. Il tempo mite ha senz’altro contribuito al successo su tutto il suggestivo percorso, tra storia, tradizione, cultura e natura. L’evento è stato organizzato, come nelle precedenti edizioni, da Sport Extreme Triathlon, con la collaborazione di Pianeta Vacanze Consulting, il coinvolgimento in prima linea di Fidal e Csain, il supporto istituzionale dei Comuni di Aci Castello e Catania, i patrocini di Ars e Amts, oltre al sostegno di Ansmes.

Salvatore Maccarrone dopo la vittoria dedica la vittoria ai nonni: “Corrono con me, sono accanto a me in ogni momento”. Il triathleta, dopo due anni di assenza, è tornato a gareggiare e vincere. “Mi piace molto questa gara con un percorso speciale. Nasco dal nuoto e, intorno ai 19 anni, ho deciso di intraprendere la strada del triathlon, anche grazie all’incoraggiamento dei miei compagni di classe. Da allora è iniziato un cammino fatto di impegno, sacrifici e grande soddisfazione. Preparare una gara richiede tanto lavoro quotidiano, tra allenamenti intensi e la necessità di conciliare lo sport con il lavoro. Guardando al futuro, l’obiettivo è continuare a crescere nel mondo sportivo e provare a entrare in una squadra di alto livello”.

Per Desiree Di Maria la corsa è vita: “È una vittoria cercata a lungo, dopo tanti piazzamenti. Non me l’aspettavo: pensavo addirittura di restare fuori dal podio. Nonostante la stanchezza del viaggio e il vento contro, è stata la giornata giusta, anche grazie a un gruppo maschile che mi ha aiutata a tenere il ritmo. Correre lungo il mare, tra i castelli e il litorale, regala sensazioni uniche: è un percorso che vivo anche in allenamento. Tagliare il traguardo e realizzare di aver vinto è stata un’emozione difficile da descrivere”.

 

LE CLASSIFICHE

Assoluti maschile: 1) Salvatore Maccarrone (Magma Team) 32’20”; 2) Federico Denisi (Podistica Messina) 33’45”; 3) Marco Lagona (Caivano Runners) 34’13”; 4) Francesco Bruno (Cus Catania) 34’24”; 5) Francesco Nastasi (Runcard) 34’26”

Assoluti femminile: 1) Desiree Erica Di Maria (Cus Catania) 40’24”; 2) Naduya Sukharyna (Torrebianca) 41’14”; 3) Isabella Zuppelli (Altis Athletics) 41’59”; 4) Cristina Ventura (Magma Team) 42’15”; 5) Maria Manuela Di Stefano (Csain) 42’53″