PLAY-OUT. Brutto pareggio a reti bianche di un Messina scarico e senza idee
(Nella foto in alto: Messina-Foggia Buchel in azione – Foto P.Furrer)
Tanto pubblico al “Franco Scoglio” ma non basta, per una partita tra due squadre dalle grandi tradizioni deluse da un campionato più che mediocre e costellato da infiniti problemi societari. Il Messina non riesce a recuperare Gyamfi ed è costretto a mandare in campo il giovane Haveri. Il resto della squadra è quello utilizzato costantemente nelle ultime settimane. I biancoscudati, per la prima volta nelle ultime settimane, sbagliano la partita, forse è la tensione a giocare un brutto scherzo ma sono stati troppi gli errori in appoggio e poca la fluidità del gioco che vedeva spesso Haveri e compagni cercare azioni personali senza costrutto. Al Foggia, dal canto suo, andava bene questo atteggiamento errato dei peloritani che intestardendosi finivano nell’imbuto a difesa dell’area non trovando mai Luciani e non impensierendo mai Perina. Finisce, quindi, con un pari senza reti e con le speranze di salvezza per il Messina ridotte al lumicino perchè allo “Zaccheria” Crimi e compagni avranno a disposizione solo un risultato, la vittoria.
CRONACA
Partenza a spron battuto del Foggia che cerca di essere aggressivo sin dai primi minuti. Al 5′ Punizione dalla sinistra per i rossoneri in casacca bianca, il colpo di testa di Gala non crea preoccupazioni a Krapikas, 7′ prima ammonizione per il Foggia, comminata a Sarr che entra in scivolata su una parata a terra del portiere peloritano.11′ tiro dalla distanza di Tascone, palla alta sopra la traversa. 18′ si distende bene il Messina sulla sinistra ed il cross rasoterra di Haveri attraversa tutta la linea di porta con Perina che evita rischi andando a bloccare la palla all’altezza del secondo palo. 23′ pericolosa punizione a giro di Tordini dalla sinistra che Perina è costretto a respingere, poi l’arbitro ferma per un fallo in attacco di Crimi.31′ lo stesso centrocampista arriva in ritardo su un cross partito da destra verso il palo più lontano. 34′ punizione dalla trequarti per i pugliesi, Salines di testa manda a lato. 40′ ancora una punizione per il Messina dalla Sinistra ma il cross di Buchel viene fermato per un fallo in attacco. 45′ altra punizione di Tordini dalla sinistra, palla a metà tra un cross ed un tiro che si perde a lato. Prima frazione di gioco molto spezzettata, sembra che il Foggia preferisca congelare il gioco partendo di rimessa quando si crea l’opportunità. Si sente la tensione in campo e le due squadre non sono riuscite ad affondare i colpi, a riprova un solo calcio d’angolo concesso e battuto dai satanelli nei primi 45 minuti.

Non arrivano cambi ad inizio ripresa e la prima annotazione è l’ammonizione di Salinas al 9′. 11′ Punizione di Gelli dai 25 metri ribatte la barriera ma la palla finisce in area dalle parti di Tordini che tenta la girata al volo ma spedisce alto. 15′ primo cambio nel Messina, fuori Petrucci dentro Dell’Aquila. Ed al 16′ è proprio il neo entrato a colpire di testa con palla a lato. 17′ anche il Foggia effettua il primo cambio, fuori Touho dentro l’ex Emmausso. 20′ vicino al gol il Foggia con un tocco ravvicinato di Sarr e parata d’istinto di Krapikas. 25′ ancora una conclusione di testa di Dell’Aquila servito da Crimi, palla fuori. 28′ si accendono gli animi più del gioco e vengono ammoniti Lia e Gala. 29′ fuori Gala, l’ex giovanili Salinas e Pazienza, dentro Mazzocco, Silvestro e Kyiyne. 33′ contropiede di Dell’Aquila, servizio esterno per Luciani che entra in area ma chiude troppo il diagonale, palla a lato. 34′ fuori Tordini dentro Costantino. 38′ colto di testa di Mazzocco, sfera lontano dai pali. 39′ occasione in contropiede per Emmausso ma era tutto fermo per fuorigioco.42′ fuori Garofalo dentro Chiarella. 43′ ammonito Buchel. 47′ tiro senza pretese di Kyiyne, parato. 48′ ammonizione per Mazzocco. Sono cinque i minuti di recupero assegnati in cui regna sopratutto la confusione in campo con errori da una parte e dall’altra.
Messina-Foggia 0-0
Messina: Krapikas, Lia, Gelli, Dumbravanu, Haveri, Garofalo (42′ st Chiarella), Buchel, Crimi; Petrucci (15′ st Dell’Aquila) Luciani, Tordini (34′ st Costantino). A disp. Meli, Ingrosso, De Sena, Marino, Mameli, Pedicillo, Vicario, Anzelmo, Morichelli. All. Antonio Gatto
Foggia: Perina, Salines (31′ st Silvestro), Dutu, Felicioli, Parodi, Tascone, Pazienza (31′ st Mazzocco), Gala (31′ st Kiyine), Zunno, Touho (18′ st Emmausso), Sarr. A disp. De Simone, Testa, Santaniello, Orlando, Marzupio, Da Riva, Brugognone, Spanò. All. Antonio Gentile
Arbitro: Andrea Ancora di Roma1
Assistenti Franco di Padova e Di Meo di Nichelino.
Var: Camplone di Pescara, Avar: Madonia di Palermo)
Note – Ammoniti: Sarr (F), Salines (F), Gala (F), Lia (M), Buchel (M), Mazzocco (F).
Recupero 2′ pt, 5′ st
Angoli: 3 – 1

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.