NewsPersonaggiSport

NINO MICALI – Uomo da raccontare e seguire

Il cuore di un grande leone si è fermato: Messina piange Nino Micali, simbolo dello sport e della comunità.

Di Silvia Castelli

Messina è avvolta da un dolore profondo per la scomparsa di Nino Micali, che si è spento a soli 63 anni, strappato all’affetto dei suoi cari da una malattia fulminea e crudele.

La sua vita è stata un inno allo sport e alla comunità: il baseball ed il nuoto erano la sua casa, la sua passione, la sua missione.

Sul diamante aveva lasciato presto la sua impronta, conquistando nel 1974 il titolo di campione italiano e difendendo i colori del CUS Messina in Serie A. Ma la sua vera grandezza è emersa oltre i confini del campo: da dirigente, organizzatore e instancabile animatore di idee. Nel 1998 seguì da vicino i Mondiali disputati in riva allo Stretto e, anni dopo, da presidente del CUS Unime, si batté per restituire lo stadio “Primo Nebiolo” alla città, liberandolo dalla condizione di tendopoli e restituendolo al suo destino sportivo.

La sua energia non conosceva confini: con lo stesso spirito si impegnò per ridare alla collettività un tratto della spiaggia del Ringo, convinto che gli spazi pubblici fossero parte integrante del benessere cittadino. Non sorprende che oggi in tanti chiedano che quei luoghi portino il suo nome, perché rimanga viva la memoria di ciò che ha fatto e del segno che ha lasciato.

Nino era un uomo di visione e coraggio, capace di affrontare ogni sfida con tenacia leonina. Anche nell’ultima battaglia non ha mai abbassato lo sguardo, affrontando la sofferenza con dignità e forza d’animo.

La sua assenza pesa come un vuoto incolmabile. Chi lo ha conosciuto ricorda non solo l’atleta e il dirigente, ma soprattutto l’amico leale, il compagno di strada, il punto di riferimento.

Messina piange oggi uno dei suoi figli più generosi, ma lo accompagna con gratitudine, custodendo la sua eredità. Il suo ruggito, quello di un leone vero, continuerà a vibrare nelle voci, nei gesti e nei sogni di chi ha condiviso con lui il cammino.

@Silvia Castelli (in foto con Nino Micali)