CalcioPrimo PianoSerie DVarie

Messina | Peditto tuona: “In 48 ore allestita una squadra, difendo giocatori e staff scesi in campo”

Con una nota diffusa nel primo pomeriggio di oggi il direttore generale del Messina, Giuseppe Peditto, ha reso pubbliche le rimostranze verso una parte della tifoseria oltre che verso alcuni organi della stampa locale. La vicenda è ben nota, il malumore crescente dopo la sconfitta per 5-0 contro la Vigor Lamezia ha infuocato gli animi degli appassionati, che comunque hanno manifestato vicinanza verso lo stoico gruppo di ragazzi scesi in campo al D’Ippolito. Occorre subito lasciare alle spalle e, come si legge nel comunicato, lasciar lavorare chi solo il 21 agosto è subentrato nella gestione sportiva del club.

Infine, lo stesso direttore generale ha anticipato che già in giornata arriveranno le prime ufficialità circa gli acquisti che dovranno contribuire ad alzare un’asticella chiamata Messina.

Di seguito il comunicato integrale:

Carissimi tifosi del Messina,

oggi scrivo questa lettera non per un interesse personale, ma per difendere i ragazzi e lo staff che domenica sono scesi in campo con impegno e sacrificio.

Giovedì 21 agosto 2025 abbiamo assunto la continuità sportiva per la stagione 2025/2026. In appena 48 ore siamo riusciti ad allestire una squadra e ad organizzare una trasferta, evitando così non solo sanzioni amministrative da parte della Lega (8.000 euro, o addirittura 16.000 in caso di tardiva comunicazione), ma soprattutto il rischio più grave: la continuità sportiva, richiesta espressamente dal Tribunale di Messina. Una mancata presentazione avrebbe infatti comportato il pericolo concreto della liquidazione della società.

E permettetemi di dirlo con forza: il Messina non può e non deve mai mancare ad un incontro di calcio.

Da tifoso, trovo ingiusto che una parte della tifoseria (anche se definirli tifosi è forse improprio) e alcuni organi di stampa abbiano deriso dei ragazzi che hanno dato tutto in campo. Per venti minuti, quei ragazzi hanno tenuto testa con dignità, onorando i colori giallorossi nonostante le difficoltà.

Le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette. Ma attaccare soltanto per denigrare e sminuire il lavoro svolto non fa bene né alla squadra né alla città. E mi rivolgo anche a parte della stampa: trovo indecoroso che alcune testate giornalistiche e televisioni locali, che dovrebbero rappresentare Messina, abbiano scelto di snobbare la squadra per interessi o progetti poco chiari.

Perché vedete, il Messina appartiene a tutti, ma oggi – e ancor di più domani – sarà di chi ci crede e continua a starci vicino.

Stiamo lavorando duramente affinché il 7 settembre in campo ci sia una squadra degna della nostra città. Già nelle prossime ore annunceremo i primi acquisti ufficiali.

#ForzaMessina, sempre e solo per la maglia e per la nostra Città!

Con stima,
Peditto Giuseppe

 

Gianmarco Fiumara