MotoriSport

KART – Il team Gattopardo fa suo il Campionato Endurance

Trionfa il team Gattopardo nel Campionato Regionale ASI – SWS Endurance 2025. Tante emozioni al Kartodromo di Messina nella 2H Endurance, appuntamento conclusivo della stagione per la specialità a squadre, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo con il suo staff. Al termine di una gara incredibile la coppia formata da Pietro Grima e Fabrizio Anello si è aggiudicata la settima e ultima prova in calendario, conquistando il titolo tra gli applausi del pubblico. Nel gran finale, inoltre, in copertina anche MRT Thunder nella F2 e Racer Speed nella F3, autori di un cammino esaltante.

Quindici i team partecipanti, suddivisi tra le varie categorie (F1, F2, F3). Dopo il briefing e il sorteggio dei kart, nelle qualifiche di 10’, utili a determinare la griglia di partenza della 2H Endurance, è Kairos Racing a far registrare il miglior tempo grazie a Davide Campione in 37.578, precedendo AF Sport, leader nella F2. Meta Racing Team davanti a tutti nella F3. Al via Kairos KRLS opera il sorpasso e si porta subito al comando su Kairos Racing e Leopard, mentre Gattopardo, con Pietro Grima coinvolto in un contatto, finisce in testacoda e perde diverse posizioni. Sale l’adrenalina, in pista è piena bagarre. Leopard, con Valentino Fusco, diventa secondo.

Nonostante l’avvio complicatissimo, Gattopardo tira fuori gli artigli e risale già in zona podio dopo appena 10’ di gara. Rimonta completata nello stint iniziale, con Gattopardo che passa a condurre su Kairos KRLS, mentre MRT Thunder e Racer Speed dettano il ritmo nelle altre due categorie. La sfida è accesissima, i team manager sono incessantemente a lavoro. Kairos KRLS si riprende la testa della corsa al 40’ nei confronti di Gattopardo. A metà prova Kairos KRLS ha osservato due soste, come Leopard e Kairos Racing, a quota tre, invece, Gattopardo. Leopard, a 45’ dal termine, gira davanti a tutti, con MRT Thunder (F2) e Kairos KRLS alle sue spalle. Diversa strategia adottata da Gattopardo. Kairos KRLS, quando manca mezz’ora, è primo ma con tre pit, contro i quattro di Gattopardo e Leopard. In F2 dietro MRT Thunder c’è Giaguaro, in F3 Meta Racing Team precede Racer Speed, sebbene con un numero inferiore di soste.  Si entra dunque nella fase calda. A 13’ dall’arrivo Gattopardo assume il comando, con 4 soste come Leopard e Kairos KRLS. Ultimati i pit (6 per la F1, 7 per F2 e F3), restano i 5’ finali da vivere tutti d’un fiato.

Gattopardo amministra il margine e completa l’opera, giungendo al traguardo senza correre rischi. Incontenibile l’esultanza alla bandiera a scacchi, con i piloti Pietro Grima e Fabrizio Anello che nei 161 giri percorsi hanno staccato Leopard (Valentino Fusco e Sara La Fauci) di 6.543 e Kairos KRLS (Riccardo Bartolotta e Andrea Alberti) di 9.848. “Best lap” firmato da Pietro Grima in 37.319, a coronare un pomeriggio da urlo. Quarto posto per Kairos Racing (Davide Campione e Giovanni Rizzo), quinto STP Racing (Catarro-Sturiale).

Nella F2 ultimo atto in grande stile per MRT Thunder (Massimiliano D’Angelo e Federico Miduri) che vince la gara per la propria categoria in 156 giri e si laurea campione, battendo la concorrenza di AF Sport (Vincenzo Pino e Alice Di Bella). Terzo Giaguaro (Simone Bongiorno e Sebastiano Di Stefano), poi STP Driver (Aurora Costa e Daniele Latteri). Nella F3 l’ennesimo sigillo stagionale di Racer Speed (Samuel Cerrito e Cristian De Salvo), assoluto dominatore del Campionato, in 154 giri, su Meta Racing Team (Antonio Napoli e Alessio Smeriglio) e MRT Moon (Andrea Brusca e Andrea Cardile), quindi nell’ordine MRT Sirius (Cazacu-Vecchio), Ineos FK (Damiani-Messina) e MRT Nova (Chinigò-Strano).

Splendido epilogo con la festa del podio, tra coppe e targhe, all’insegna dell’entusiasmo, per i primi tre team classificati di F1, F2 e F3, pole position, “best lap” assoluto della manifestazione e “quick change”, oltre a celebrare i campioni assoluti 2025 del Campionato Regionale ASI – SWS Endurance nelle tre categorie. Il punteggio dell’ultima 2H Endurance dell’anno a cura del Karting Club Messina è stato attribuito utilizzando il simulatore dei punti SWS al 110%. In classifica generale Gattopardo chiude a quota 6046 punti nella F1, iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro.

Piazza d’onore per Kairos Racing a 5873, terzo posto per Leopard con 5482. Nella F2 il successo di MRT Thunder con 6259 punti, davanti a AF Sport (5961) e STP Driver (5406). Nella F3 lo scettro è di Racer Speed con 6259 punti, alle sue spalle MRT Moon (5806) e Meta Racing Team (5591). Calato il sipario, i brividi e lo spettacolo del Campionato Endurance torneranno al Kartodromo di Messina nel 2026