BasketPrimo Piano

BASKET B INT. – PLAYOFF. BS Messina crolla a Milazzo nei quarti – gara 1

SVINCOLATI MILAZZO-BASKET SCHOOL MESSINA 61-53

CRONACA E TABELLINO

Basket School Messina sconfitta 61-53 dagli Svincolati Milazzo nella gara-1 dei quarti di finale dei playoff.

Dopo un primo quarto equilibrato, chiuso in parità, i mamertini prendono il largo nel secondo parziale con un break di 12-0, ma è dopo l’intervallo lungo che i giallorossi prendono le misure, concedendo appena 5 punti nella terza frazione ai padroni di casa. La Basket School Messina, però, si inceppa in attacco e sbaglia tante soluzioni aperte, anche se a metà dell’ultimo quarto Di Dio ha in mano la palla sorpasso, sciupata con una bomba che si stampa sul ferro. A questo punto Milazzo ritrova verve offensiva e conquista la vittoria. Di Dio è, con Lalic, il miglior realizzatore dell’incontro con 21 punti. Doppia cifra anche per Tartaglia da unaparte e Scredi dall’altra.

Pippo Sidoti conferma il quintetto formato da Busco, Di Dio, Miaffo, Tartaglia e Yeyap, con la gara inaugurata nel primo minuto dalle bombe di Di Dio, Quarta e Tartaglia. Scredi opera il sorpasso con quattropunti consecutivi, con il break ampliato anche da Lalic e Rimsa (unico canestro della sua serata) per il 12-6. Di Dio torna a segnare quando mancano 5’24” alla fine del primo quarto e poi piazza anche la tripla del -1, “imitato” ancora da Scredi e Tartaglia. Yeyap stampa una prepotente schiacciata su assist di Busco che pocodopo commette il secondo fallo personale, con Scredi che va in lunetta con tre liberi “generosi”. Dentro Incremona e quarto chiuso sul 19-19 dal 3/3 ai liberi di Di Dio (già in doppia cifra con 11 punti).Yeyap apre il secondo parziale con un bel canestro da sotto e riporta in vantaggio la Basket School Messina, ma sarà un fuoco di paglia. Bolletta firma il pari dopo rimbalzo d’attacco, Giambò sorpassa con una tripla egli Svincolati Milazzo allungano confezionando un break di 12-0 con un paio di giri in lunetta e con quattropunti consecutivi di Scredi. Basket School Messina in rottura prolungata e con Janic che commette il terzo fallo personale in una manciata di possessi. Dentro Diakhate, di nuovo Miaffo e Mollica che interrompe il parziale con il canestro del 31-23. Lalic firma due bombe consecutivi in mezzo ai canestri di Di Dio evDiakhate, con il primo tempo che va in archivio sul 39-28 dopo un libero di Yeyap. Malual firma il massimo vantaggio sul +14 degli Svincolati Milazzo con una tripla in avvio di terzo quarto, cuiseguono le risposte di Tartaglia e Busco (42-34). I due attacchi, però, si fermano d’improvviso, la BasketSchool Messina difende bene e costringe i mamertini a possessi complicati, ma nell’altra metà campospreca numerosi tiri aperti da fuori e almeno un paio di soluzioni alla portata da sotto. Yeyap pesca un gioco da tre punti a 4’44” dalla sirena per il 42-37, poi tocca a Lalic muovere il punteggio a 1’55” dalla fine delquarto per il 44-37 con cui si entra negli ultimi dieci minuti.

Lalic è inarrestabile, firma anche la tripla con cui si apre l’ultimo parziale, ma la Basket School Messina trovatre bombe con Janic, gravato di quattro falli, e Di Dio e si ritrova sul 48-46 a 6’44”. Gara fisica, gli arbitri fischiano poco, ma non ne beneficia lo spettacolo, con il gioco che si fa molto duro soprattutto sotto canestro e con un paio di decisioni contestate. Di Dio ha in mano la tripla del sorpasso, ma il suo tiro scheggia solo il ferro. L’errore galvanizza Milazzo che ri trova vitalità offensiva con le bombe di Lalic eBolletta (54-46 a 4’48”). Due liberi di Di Dio per il -6, poi segnano anche Scredi e Tartaglia, ma la tripla di Lalic a 1’22” chiude virtualmente il conto sul 59-50. Segna da tre pure Tartaglia a 39” dalla fine, Milazzo perde palla in attacco, ma Di Dio sbaglia l’ultima conclusione da due e in contropiede Quarta chiude la partita sul 61-53.

 

Svincolati Milazzo-Basket School Messina 61-53

(19-19, 39-28, 44-37, 61-53)

Svincolati Milazzo: Salvatico 1, Malual 5, Quarta 5, Giambò 5, Lalic 21, Bolletta 5, Rimsa 2, Giannullo, Comin, Scredi 17. All. Priulla.

Basket School Messina: Incremona, Mollica 2, Serraino, Di Dio 21, Miaffo, Tartaglia 14, Guduric, Busco 3, Diakhate 2, Janic 3, Yeyap 8. All. Sidoti.

Arbitri: Emanuele Bombace di Giugliano e Francesco Perretti di Napoli