Site icon SportMe NEWS

Presentato il “19° Trofeo Piskeo-Memorial Mirko Laganà”, 1400 nuotatori iscritti

Il “19° Trofeo Piskeo-Memorial Mirko Laganà” di nuoto è stato presentato nella Sala Senato dell’Università degli Studi di Messina, alla presenza: del prorettore vicario dell’Università degli Studi di Messina prof. Giuseppe Giordano, del presidente della FIN Sicilia Sergio Parisi, del presidente della SSD Unime Franco De Francesco, di Sergio Naccari, consigliere FIN Sicilia e dirigente SSD Unime, dell’organizzatrice dell’evento Grazia Laganà, del figlio Yuri Laganà e di tanti collaboratori.

“Siamo felici di patrocinare ancora questo evento. È bello avere dei riferimenti nel passato. L’intitolazione dei trofei, soprattutto di questo a Mirko, non sono banali. Sono lieto che l’Università sia accanto a voi, che avete scelto noi”, ha dichiarato il prorettore Giordano.  “Ringrazio chi ormai da 21 anni si impegna – il commento di Grazia Laganà –. La forza di continuare ci viene da Mirko, lui è sempre presente. Ricordiamo la gioia e l’amore con le quali faceva le cose”. Parisi ha aggiunto: “Sono in carica da 17 anni e ricordo l’inizio di questa avventura, la mia prima edizione del Trofeo dedicata a Mirko con ricordi freschi legati a lui. Mi è rimasta impressa l’immagine del ragazzo da quello che raccontavano compagni e avversari. Lo sforzo che ha fatto mamma Grazia lo ha fatto diventare un punto di riferimento per il mondo natatorio”. De Francesco: “Siamo arrivati alla 19ª edizione, ma è la prima per me da presidente della SSD Unime. In passato, ho sempre seguito la manifestazione giornalisticamente. Credo molto nel nuoto come sport, questo appuntamento è un momento di particolare attenzione per non perdere la memoria. Avere più di mille persone alla Cittadella è importante, perché la nostra struttura deve vivere”. Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Naccari: “L’intero staff della SSD Unime attende ogni anno il Piskeo, c’è entusiasmo e saremo sempre disponibili per far andare tutto nel migliore dei modi”. Yuri Laganà ha illustrato l’aspetto tecnico della kermesse: “Siamo contenti dei numeri in crescita. In questo 2025, abbiamo circa 1400 atleti iscritti, due squadre di Malta e anche un nuotatore proveniente dalla Romania. Tra le eccellenze vi saranno: Lorenzo Gargani, Vincenzo Maniaci, Gianluca Messina, Emma Arcudi, Claudia Santonocito e Gianluca Pittelli. Sono rappresentate tante parti d’Italia e non soltanto la Sicilia. Come sempre l’appuntamento clou sarà la “gara Piskeo”, (i 50 metri dorso, ndr), che ha una valenza emozionale, in quanto era la competizione cara a mio fratello. Poi la spettacolare Australiana, riservata ai migliori”.

Il “19° Trofeo Piskeo” si svolgerà, infine, da venerdì pomeriggio a domenica, nella piscina della Cittadella Sportiva Universitaria, organizzato dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e con l’autorizzazione della FIN Sicilia.

Exit mobile version