Site icon SportMe NEWS

Nuoto | Al trofeo “Kibanda” in evidenza gli atleti del team “Ulysse”

Al trofeo “Kibanda”, gara valida per il Campionato Regionale a cronometro individuale, tanti Ulyssini in evidenza. Le gare si sono svolte con partenze individuali a 20″ l’uno dall’altro, formula spettacolare già sperimentata negli anni scorsi ma in una nuova sede che si è dimostrata all’altezza della situazione.

Argento assoluto e oro di categoria per Emanuela Andronico, che vola in 31’33” sui 2300 metri del nuovo percorso con partenza e arrivo al lido Kibanda Messina, precedendo la pari-categoria Federica Parelli (pol. Mimmo Ferrito) e alle spalle della sola Giorgia Di Mario (Swimblu). Complimenti alla nostra Capitana, nata e cresciuta in Ulysse, con l’augurio di vederla sempre più spesso in mare.

A due secondi da Emanuela chiude la sua gara un eccellente Gabriele Molonia, che si piazza così al 17mo posto assoluto confermando un grande feeling per il nuoto in acque libere, disciplina nella quale già lo scorso anno si era distinto.

Per la vittoria maschile, il duello previsto tra Roberto Barcellona e Andrea Fazio, primi al traguardo lo scorso anno, si risolve stavolta in favore dell’ulyssino per alcuni secondi, ma i due atleti nuotano su una rotta non fortunatissima e al traguardo si ritrovano fuori dal podio con Andrea quinto assoluto (28’17”) e primo cadetti e Roberto ottavo (28’30”). Ma è la legge dello Stretto e va accettata, e sul podio vanno con pieno merito Dario Conti (Idra, 26’48”), Andrea Badagliacco (M. Ferrito, 27’16”) e il messinese Antonio Bavastrelli (CUS Unime, 27’30”) tutti protagonisti di una grande gara.

Il quartetto degli agonisti Ulysse è completato da Samuele Smedile, che quest’anno ha già al suo attivo la Traversata FIN e ha il mare nel cuore. 39’08” il suo tempo all’arrivo.

Tra i master non è più una sorpresa il nostro Tommaso Saccà, che con una prova spettacolare si piazza quinto assoluto e quarto nel campionato regionale, preceduto solo dall’inarrivabile Tony Trippodo, da un ritrovato Alessandro Sergi, primo tra i messinesi, e da Ciccio Misiti, con un non-siciliano “eccellente” al terzo posto assoluto: Fabrizio Pescatori, ex campione mondiale a squadre a Perth ’98. Dopo l’exploit nello Stretto, Tommaso completa un’altra gara impeccabile col tempo di 33’27”.

Parlando di sorprese… Una fantastica Valeria Pietrafitta, tolte per un attimo le vesti di allenatrice dei piccoli ulyssini, scende in acqua e nuota alla grande, tornando alle gare dopo anni segnati da tanto lavoro a bordo vasca e qualche rimpianto per una carriera interrotta troppo presto per un infortunio. Con 37’53” vince la categoria U25 e si piazza quarta assoluta tra le donne! Un grande ritorno davvero.

Ottima prova pure per Carmelo La Spada, veterano delle gare nella baia di Grotte, ieri 14mo assoluto con 37’30” e quinto tra gli M40.

Exit mobile version