Il Gruppo Formula 3 Messina sfida Padova per riaprire i giochi
Le SuperGirls si preparano ad affrontare la Nuvolì Altafratte Padova, ancora tra le mura del PalaRescifina, nel turno infrasettimanale della quarta giornata di andata di Pool Promozione. Dopo la prestazione incoraggiante offerta contro la capolista Brescia, le giallorosse cercano continuità sul piano del gioco e della personalità, con l’obiettivo di conquistare punti utili per migliorare la propria posizione in classifica e proseguire il percorso di crescita nella seconda fase del campionato. Coach Freschi: “Ripartiamo dalla reazione avuta contro Brescia”
MESSINA – Fatto tesoro della convincente prestazione messa in scena contro la capolista Brescia, il Gruppo Formula 3 Messina attende al “PalaRescifina” la Nuvolì Altafratte Padova nel turno infrasettimanale di mercoledì 18 febbraio. La sfida, con inizio alle ore 20.30, sarà valida per la quarta giornata di andata della Pool Promozione.
Dopo i prime tre turni di questa seconda fase, Messina occupa l’ultimo gradino della classifica con 5 punti. Strada verso i Play-Off complicata, anche alla luce dei risultati conseguiti dalla Futura e Fasano. Le lombarde sono tornate dalla trasferta nella capitale con un punto prezioso, salendo così a quota 12; le pugliesi invece hanno battuto 3-1 le trentine, scavalcandole e raggiungendo il sesto posto.
L’avversario di turno
La Nuvolì Altafratte Padova si presenta all’incontro come quinta forza della Pool per merito dei preziosissimi 18 punti, ottenuti tra le vittorie ottenute in Regular Season contro e quelle relative alle prime giornate di questa seconda fase del campionato in cui la formazione veneta ha esordito battendo 3-1 una delle favorite per la promozione, Costa Volpino. Successivamente, Maggipinto e compagne sono scese in scena nella capitale disputando un’ottima prestazione e cedendo alle padrone di casa solo al quinto set.
In questa annata il club gialloblù ha chiuso la Regular Season al terzo posto con 39 punti, alle spalle delle friulane di Talmassons, seconde a 41. Nonostante Padova abbia potuto godere il secondo gradino della classifica per diverse giornate, è stato proprio lo scontro diretto contro Brescia nell’ultimo turno della prima fase a trascinarla al di sotto delle Pink Panthers.
Lo scorso fine settimana le padovane hanno battuto, tra le mura amiche, le pugliesi di Melendugno per 3-1 (27-25, 25-20, 16-25, 25-21). Nel primo parziale Maggipinto e compagne hanno recuperato quel distacco di tre punti che le ospiti avevano ben cercato, per poi giocarsela punto a punto fino alla conquista del set ai vantaggi. Questa rimonta ha chiaramente demoralizzato le pugliesi nella frazione successiva in cui non sono mai state sopra le padovane. La reazione rossonera è arrivata nel terzo set con Joly, Bulaich e Bassi trascinatrici. Padova non si è arresa e ha poi dominato il quarto e ultimo parziale.
MVP della gara la regista Silvia Romanin. Non è un caso che siano tre le padovane in doppia cifra: Giorgia Mazzon (Top Spiker con 22 punti), Cristina Fiorio (13), e Greta Catania (10, di cui 5 muri). Spiccano anche i 3 ace di Lisa Esposito.
Il roster padovano si presenta come un miscuglio tra novità e conferme. Anche per questa stagione la società gialloblù ha puntato su Coach Sinibladi, lo Scout Man Filippo Marchioro e l’Assistant Coach Davide Vallortigara. L’unico volto nuovo tra i tecnici è quello del francese Marius Clerc, il quale rivestirà il ruolo di 2nd Coach.
Piu numerosi i cambiamenti che riguardano le giocatrici; le nuove otto arrivate spaziano in tutti i ruoli e si sono adattate velocemente al sistema di gioco distribuito dalla confermata regista Martina Stocco, seconda stagione a Padova. Al suo fianco, direttamente dalla Valsabbina Millenium Brescia, c’è la trevisana Silvia Romanin.
Due palleggiatrici molto promettenti che possono fare affidamento alle esperte del primo tocco Marianna Maggipinto e Celeste Sposetti. La prima è molto conosciuta da Messina vista l’esperienza vissuta da protagonista nella stagione 2023/2024 in cui il club siciliano ha esordito in Coppa Italia e nella fase dei Playoff Promozione, terminando entrambi i percorsi in semifinale. Dopodiché il libero napoletano ha deciso di sposare il progetto padovano per il quale continuerà a rivestire il ruolo di capitana. La seconda, invece, proviene da una stagione in B1 vissuta con la Clementina.
Confermate le schiacciatrici Cristina Fiorio, Erika – seconda e terza tra le miglior realizzatrici lo scorso anno- e Lisa Esposito. La meno “esperta” è Giulia Bozzoli, modenese classe 2004, scorso anno ha giocato proprio a Modena in B1 contribuendo alla promozione in A2.
Due sono gli innesti nel reparto opposte. Efficace l’arrivo della tedesca Marie Hanle (SSC Palmberg Schwerin), preziosissimo punto di riferimento per le scelte di Stocco. A chiudere il duo Giorgia Mazzon, originaria di Padova e molto conosciuta nel panorama della A2: infatti l’opposta classe ’98 ha esordito in tale campionato nel 2018/2019 con la Delta Informatica Trentino, per poi passare anche da Macerata e Marsala prima del suo triennio con Montecchio e l’ultima esperienza a Como.
Ulteriori arrivi infiammano il centro rete. Interessante l’arrivo della padovana Sofia Morono, classe 2007, scorso anno alla Cortina Express Imoco Conegliano. Stessa fascia d’età per Sara Pedrolli, la cui formazione è iniziata nell’US Sopramonte in serie C per poi respirare aria di B1 con la
VAP Galbiati Piacenza e di B2 con la Savino Del Bene Volley Youth, potendo così crescere nonostante la giovane età. Lo scorso anno ha accettato la chiamata della Moma Anderlini Modena, disputando nuovamente il campionato di B1.
Entrambe possono contare sull’esperienza della confermata Laura Bovo, ex Montecchio, Talmassons e Bergamo (A1). La scorsa annata la centrale veronese ha concluso il campionato con ben 91 muri punto che l’hanno trascinata al quinto posto delle Top Blockers.
Greta Catania: l’approfondimento
Originaria di Catania, la centrale classe 2004, alta 188 cm, è una delle giovani atlete emergenti del panorama nazionale, un profilo che unisce fisicità, talento e un percorso già ricco di esperienze significative nonostante la giovane età. Infatti, ha iniziato molto presto a confrontarsi con realtà di alto livello, mostrando fin dalle categorie giovanili qualità tecniche e una spiccata attitudine al lavoro.
Ancora adolescente si trasferisce nel Lazio, dove cresce nel prestigioso vivaio Volleyrò Casal de’ Pazzi, conquistando il Tricolore Under 17 ed il Trofeo delle Regioni nello 2018. In quegli anni arrivano anche importanti risultati con le selezioni giovanili, tra cui l’argento agli Europei Under 16 e altri piazzamenti internazionali che ne certificano il valore in prospettiva.
Sempre con il Volleyrò esordisce nei campionati nazionali di B2 e B1; nella stagione 2021/2022ha iniziato a muovere i primi passi in A2 proprio nella sua Catania, totalizzando 82 punti in attacco, 16 ace e 32 muri su 27 presenze.
Poi è arrivata la chiamata dell’Akademia, di cui ne ha composto il roster per due stagioni consecutive. Grazie all’esperienza messinese, Greta ha potuto respirare l’aria della Pool Promozione e della Coppa Italia, ottenendo così una crescita esponenziale sia nell’ambito personale sia professionale.
Nel 2024 approda a Mondovì, scelta vissuta come un’ulteriore occasione di crescita lontano da casa e in un contesto nuovo, con l’obiettivo dichiarato di migliorare e continuare ad apprendere dalle compagne più esperte. Non a caso ha portato al termine la stagione come terza miglior realizzatrice, firmando 125 punti in attacco, 15 ace e 37 muri.
Adesso Greta sta concretizzando sempre di più il proprio ruolo da protagonista alla Nuvolì Altafratte Padova, società che negli anni ha dimostrato di voler raggiungere traguardi molto ambiti. Uno di questi è stata la qualificazione storica per la Coppa Italia A2, con la successiva vittoria dei Quarti contro Roma; il sogno è stato poi interrotto in Semifinale contro Talmassons. Dando un’occhiata alle statistiche stagionali, attualmente la centrale catanese vanta 211 punti totali, di cui 162 in attacco (49.2%), 43 muri e 6 ace.
Le migliori realizzatrici venete
Oltre a Greta Catania, Messina dovrà prestare molta attenzione alle altre due principali Top Spiker avversarie. La prima miglior realizzatrice è la schiacciatrice Fiorio con 235 punti totali, di cui 216 in attacco con il 34.1%, 9 ace e 10 muri. Chiude il podio Marie Hanle con 197 punti totali.
I precedenti e le ex
Sono quattro i precedenti vissuti tra i due club, due vincenti a testa. Nella stagione 2023/2024 le due formazioni si incrociarono nella gara di esordio in Regular Season: all’andata fu battaglia per cinque set, al termine dei quali furono le messinesi ad avere la meglio; il ritorno, disputato al PalaRescifina, Messina riuscì a gestire senza troppa fatica le ospiti e a dominare completamente la gara in tre set.
Lo scorso anno fu diverso l’esito, poiché le padovane riuscirono ad imporsi in entrambe le gare disputate in Pool Promozione, quarta giornata. All’andata Messina cedette solo al tie break, mentre al ritorno Padova espugnò il PalaRescifina per 3-1.
Due le ex: Greta Catania a Akademia Messina nel 2022/2023 e nell’annata successiva insieme a Marianna Maggipinto.
Le classifiche speciali
Nelle graduatorie individuali di categoria, in casa Messina spicca il nome di Aneta Zojzi. Attualmente, l’atleta bresciana è 15esima nella classifica delle Top Spikers con 317 punti messi a segno. La schiacciatrice si conferma protagonista anche dai nove metri, dove occupa il sesto posto nella Top Acers con 24 servizi vincenti. Presente anche Benedetta Campagnolo nella Top Blockers: la centrale messinese è 18esima con 42 muri punto.
Sul fronte veneto, sono diverse le atlete della Nuvolì in evidenza nelle classifiche individuali. Nonostante nessuna presenza nella Top Spiker, Padova brilla a muro. La coppia Bovo-Catania, quinta e 17esima, vanta 108 muri complessivi, 65 per la prima, 43 per la seconda. A fare loro compagnia, la regista Martina Stocco, 13esima con 46 muri. Stessa posizione per lei nella Top Acers grazie ai suoi 21 ace. Sempre sul 13esimo gradino, ma stavolta nella Top Receivers, il libero Celeste Sposetti (38.72% di ricezione perfetta).
Dal punto di vista delle statistiche di squadra, Padova si dimostra superiore in ogni graduatoria. Infatti, il club veneto è secondo per punti totali realizzati (1393 contro 1213 di Messina) e sesto per ace stagionali (88 contro 87 siciliani). Messina, nelle stesse classifiche, è rispettivamente 15esima e ottava. Per quanto concerne il fondamentale del muro, Padova è quarta con 205 mentre Messina nona con 170.
Le dichiarazioni pre-match
L: “Nel turno infrasettimanale ci attenderà un’altra partita contro un avversario che sta esprimendo una pallavolo di alto livello di questo campionato di A2. Dal nostro punto di vista, cercheremo di portare la qualità e le situazioni positive che abbiamo espresso nella gara contro Brescia. Cercheremo di essere un po’ più costanti, nell’arco della partita, rispetto a determinati cali che abbiamo avuto nel corso della gara con Brescia. Non abbiamo molto tempo a disposizione; cercheremo di ricaricare le batterie molto velocemente e di prepararci al meglio per questa partita”.
Gli altri incontri della Pool Promozione e la classifica
Gli altri match della quarta giornata di andata della Pool Promozione: Brescia vs Roma, Costa Volpino vs Futura, Melendugno vs Fasano, Talmassons vs Trentino.
Classifica: Brescia 24, *Talmassons, *Costa Volpino 21, Roma 19, Padova 18, Fasano 15, Trentino 14, Melendugno 13, Busto Arsizio 12, Messina 5. * una gara in meno.
Arbitri e dove vedere la gara online
La gara di mercoledì 18 febbraio sarà diretta dalla coppia arbitrale Azzurra Marani e Deborah Proietti. Al loro fianco, Gabriele Galletti al video check e Davide Pennisi quale segnapunti federale.
Al match si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online (clicca qui per acquistare il biglietto), nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 19, oppure gratuitamente sul canale YouTube di Volleyball World Italia al seguente linvk: (clicca qui per vedere la gara online).
Foto @SportMe

