Site icon SportMe NEWS

VOLLEY A2 F – A Castellanza il Gruppo Formula 3 Messina si gioca il futuro

Castellanza come bivio: il Gruppo Formula 3 Messina si gioca il futuro in Pool Promozione

Archiviato l’esordio amaro contro Talmassons, nell’anticipo di sabato 7 febbraio – ore 16 – SuperGirls alla prova esterna contro le Cocche della Futura Giovani Busto Arsizio. Uno scontro diretto che può indirizzare la corsa ai Play-Off. Alla “Soevis Arena” di Castellanza, una gara dal peso specifico elevato, anticipata anche dalle parole di Matteo Freschi e di Martina Ferrara. Il tecnico e la capitana richiamano la squadra a credere in se stessa, trovando concentrazione e capacità di aggredire fin dal primo pallone

MESSINA – Archiviata la prima battuta d’arresto in Pool Promozione, il Gruppo Formula 3 Messina sta programmando l’immediato riscatto. Nell’anticipo di sabato 7 febbraio – ore 16 – alla “Soevis Arena” di Castellanza, le SuperGirls di Coach Freschi affronteranno la Futura Giovani Busto Arsizio. La sfida sarà valida per la seconda giornata di andata della seconda fase del campionato di Serie A2.

Un confronto dal peso specifico notevole anche in ottica classifica. Messina occupa attualmente il decimo e ultimo posto con 5 punti, subito alle spalle delle lombarde, tre punti più su. Ricordiamo che, al termine della Pool, la prima classificata sarà promossa direttamente in A1, mentre le squadre – dalla seconda alla nona posizione – accederanno ai Quarti di Finale dei Play-Off Promozione. Si tratta di una novità introdotta nella stagione in corso. Fino alla scorsa, infatti, solo le classificate dalla 2a alla 5a posizione avevano accesso alla terza fase, che avrebbe poi determinato la seconda promossa in massima serie.

Ecco perché le siciliane avranno, in terra lombarda, l’opportunità di rilanciare le proprie quotazioni, svoltando verso possibili traguardi inattesi solo fino a qualche settimana fa.

L’avversario di turno

La Futura Giovani Busto Arsizio si conferma da anni una delle realtà di maggior valore dell’intero campionato di Serie A2. Basti pensare alle ultime due stagioni: Finale Play-Off Promozione nel 2023/2024, persa contro Talmassons, e Semifinale nella stagione successiva, quando fu proprio Messina a spegnere il sogno lombardo conquistando l’accesso all’atto conclusivo.

In quest’annata, il club biancorosso ha chiuso la Regular Season al quinto posto con 26 punti, centrando l’ingresso tra le “Big Five” del girone solo all’ultima giornata. Decisiva la vittoria contro Modena, unita al successo al tie-break di Altamura su Offanengo e alla contemporanea sconfitta di Altino contro Talmassons.

Lo scorso fine settimana, in avvio di Pool Promozione, Futura in campo nell’anticipo di sabato 31 gennaio al “Sanbapolis” contro l’Itas Trentino. A imporsi, le padrone di casa per 3-1 (25-13, 23-25, 25-19, 25-14), facendo valere la propria superiorità soprattutto a muro (14-2) e nella gestione degli errori (22 contro 35, di cui ben 20 al servizio per le lombarde). Più equilibrato il dato in attacco (35% contro 31%). In doppia cifra solo la schiacciatrice Alyssa Enneking (15 punti) e l’opposta Veronica Taborelli (14).

Prima dell’avvio della seconda fase, la società ha vissuto diversi cambiamenti. Il 7 novembre è stata ufficializzata la separazione con l’head coach Gianfranco Milano: al suo posto

Exit mobile version