Site icon SportMe NEWS

VOLLEY A/2 F. – Gruppo Formula 3 Messina, sconfitta con orgoglio. Contro Padova prestazione di spessore

Ancora una sconfitta per il Gruppo Formula 3 Messina nel percorso della Pool Promozione. Le siciliane cedono in quattro set contro la Nuvolì Altafratte Padova (1-3: 25-20, 17-25, 23-25, 20-25), con le venete che conquistano così il quarto posto in classifica.

Messina approccia la gara con concentrazione, restando in equilibrio fino al 12 pari. È il turno al servizio di Viscioni a spezzare l’inerzia, permettendo alle padrone di casa di allungare fino al 18-12. Il set sembra indirizzato, ma la determinazione delle ospiti consente loro di ricucire lo strappo (19-17), facendo tremare il pubblico. A chiudere i conti ci pensa Landucci, autrice dei punti decisivi per l’1-0. Nel secondo parziale la partenza delle SuperGirls è in salita. Padova spinge con continuità, trova un vantaggio di +4 e lo amplia progressivamente fino a renderlo incolmabile (10-21). Nel finale Zojzi prova a ridurre il divario, ma la formazione veneta – trascinata dall’MVP Esposito – pareggia i conti sul 17-25

Il terzo set si sviluppa punto a punto. Dopo un primo tentativo di fuga delle ospiti (9-12), Felappi e Viscioni riportano Messina in parità. Padova però non si lascia intimorire e, con Catania e Mazzon, costruisce un nuovo break (17-21). Le giallorosse reagiscono: Zojzi trova attacchi efficaci e Landucci firma due muri consecutivi per il 21-21. Nel finale, però, sono i dettagli a fare la differenza e ancora Esposito e Mazzon mettono a terra i palloni dell’1-2. Anche nella quarta frazione Messina lotta con determinazione fino al 12 pari. Due falli di posizione complicano la situazione e consentono alle venete di accelerare (14-18). Kiss e Landucci tentano di riaprire la contesa, ma alcuni errori nei momenti chiave permettono a Padova di chiudere il match sul 20-25.

 

Coach Matteo Freschi commenta così la sfida a fine gara:Sono soddisfatto della prestazione delle ragazze perché il livello che stanno esprimendo gara dopo gara è sempre più alto. “Sarei contento soprattutto per loro – continua il tecnico Freschi – . Se riuscissero ad ottenere qualcosina da queste partite perché lo sforzo fisico e mentale è tanto. E per riuscire a stare punto a punto con squadre di questa portata si arriva proprio a fine gara che si è vuoti di energie perché danno veramente tutto. Spero soltanto che il loro impegno, la loro qualità e la loro costanza nel cercare di migliorarsi venga premiata”. Sulla scelta di far esordire Oggioni con la maglia da libero: “Con Martina ne avevamo già parlato. Avevamo stabilito che era mia intenzione premiare anche l’impegno che aveva avuto Cecilia nell’arco di tutto il campionato. In un momento come questo, raggiunta la Pool Promozione, mi sembrava giusto darle lo spazio che merita.”

La capitana Martina Ferrara:  “Io penso che la lettura di Matteo sia giusta: siamo una squadra molto giovane dal punto di vista di esperienza in campo e di conseguenza, nei momenti cruciali dei set, servirebbe qualcuno con un pochino in più di esperienza che ti dà una mano. Ovviamente in questo caso non c’è e quindi purtroppo uno può sbagliare. Fra qualche anno quella palla non la sbaglieranno e non la sbaglieremo, ma adesso purtroppo è così. Però effettivamente c’è stata tanta crescita dall’inizio della Pool ad oggi; quindi, sono soddisfatta e fiera delle mie compagne di squadra e del lavoro che stiamo facendo.”

 Il tabellino

Gruppo Formula 3 Messina vs Nuvolì Altafratte Padova 1-3 (25-20, 17-25, 23-25, 20-25)

Gruppo Formula 3 Messina: Tisma n.e., Rizzieri 2, Zojzi 25, Colombo 0, Felappi 10, Ferrara 0, Landucci 9, Viscioni 17, Campagnolo 2, Kiss 2, Galic n.e., Oggioni (L) 0. 1st coach: Matteo Freschi, 2nd coach: Flavio Ferrara.

Nuvolì Altafratte Padova: Bovo 8, Romanin 0, Fiorio 11, Bozzoli 1, Sposetti 0, Maggipinto (L) 0, Catania 6, Pedrolli n.e., Hanle 1, Esposito 21, Stocco 2, Mazzon 17. 1st Coach: M. Sinibaldi, 2nd Coach: M. Clerc.

 

Arbitri: Azzurra Marani e Deborah Proietti.

Video check: Gabriele Galletti.

Segnapunti federale: Davide Pennisi.

Durata set: 27’, 61’, 30’, 27’.

Gruppo Formula 3 Messina: ace 6, bs 13, muri 11, errori 34.

Nuvolì Altafratte Padova: ace 6, bs 6, muri 9, errori 24.

Attacco:39%-39%. Ricezione pos.: 50%-54%.

 

Exit mobile version