L’ultima giornata del campionato di Serie D girone I di quest’anno è la più decisiva degli ultimi anni in chiave promozione.
Due piazze importantissime come Siracusa e Reggio C. si giocano l’approdo nei professionisti fino al termine della stagione. Gli aretusei hanno fatto un campionato sontuoso, oltre ad aver vinto entrambi gli scontri diretti, ritrovandosi alla fine con 1 punto di vantaggio sui reggini. I calabresi d’altro canto hanno fatto un campionato encomiabile, soprattutto nella seconda parte della stagione, quando sono venute fuori ancora di più le qualità di Nino Ragusa e compagni.
La vittoria del campionato, a prescindere da chi sarà a portare a casa il traguardo, verrà decretata in Sicilia. Gli amaranto andranno in trasferta a San Cataldo, con la speranza di portare i 3 punti a casa e che dall’altro campo arrivino notizie confortanti. I siciliani, seppur con il vantaggio dato dal punto in più, scenderanno in campo in un infuocato “derby” contro l’Igea Virtus.
I barcellonesi hanno già agguantato la salvezza matematica, ma non hanno nessuna intenzione di far festeggiare al D’Alcontres i rivali di sempre, per quanto la trasferta per i tifosi sia stata vietata. Il risultato è tutt’altro che scontato, ma il Siracusa in questa stagione ha dimostrato a più riprese di che pasta è fatto, meritando la testa della classifica.