𝗠𝗜𝗟𝗔𝗭𝗭𝗢 𝗕𝗔𝗧𝗧𝗨𝗧𝗢 𝗗𝗔𝗟 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗥𝗨𝗙𝗔𝗩𝗔𝗥𝗔, 𝗗𝗘𝗖𝗜𝗗𝗘 𝗨𝗡 𝗥𝗜𝗚𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗜 𝗩𝗔𝗥𝗘𝗟𝗔
Prima sconfitta stagionale per il Milazzo, battuto di misura dal Castrumfavara nel match valido per la terza giornata di campionato. Una sfida decisa dal rigore di Varela, che ha indirizzato la gara soltanto nella ripresa in favore dei padroni di casa. I mamertini hanno iniziato con il piglio giusto il match del Bruccoleri, dove nei primi minuti non sono arrivate grandi occasioni.
La prima è arrivata soltanto al 19’, quando Giunta ha sfruttato un buon calcio d’angolo dalla destra trovando Franchina in piena area di rigore: una chance sfumata davvero di un soffio e che poteva valere il vantaggio rossoblu. Un minuto dopo i padroni di casa hanno flirtato per ben due volte con il gol: prima la traversa di Tripicchio e poi la conclusione di Varela, fermato da un ottimo intervento di Mileto. Al ventottesimo ancora Castrumfavara pericoloso con Kosovan, il cui tiro dal limite si è spento a lato.
Cinque minuti più tardi il Milazzo si è riaffacciato in avanti con Di Piedi, servito alla perfezione da Franchina. Il suo colpo di testa, tuttavia, non ha inquadrato davvero di poco lo specchio della porta. Al trentanovesimo i padroni di casa hanno sfruttato una punizione con Tripicchio, che ha trovato solo una deviazione della difesa ospite. Il primo tempo in ogni caso si è chiuso nel segno di Dama, che ha tentato una conclusione dal limite dell’area di rigore poi respinta.
Il Milazzo quindi ha aperto la ripresa in avanti, sfruttando l’asse Di Piedi-Giunta: dopo un buon disimpegno del centravanti, il centrocampista è stato fermato all’ultimo istante dalla difesa gialloblu. Subito dopo il Castrumfavara si è fatta vedere prima con Tripicchio e poi con Schembari, fermato dall’intervento di Mileto. Al diciottesimo opportunità per Moschella, che dopo un assist di Franchina non è riuscito a trovare la porta con un buon colpo di testa.
Il Milazzo allora ha preso più campo e coraggio, andando davvero vicino al gol del vantaggio.
Al ventesimo della ripresa Bosetti ha provato a calciare da fuori, trovando la buona risposta dei locali. Un minuto più tardi ennesima azione innescata da un corner di Giunta, bravo a trovare Marco Greco in piena area di rigore. Il difensore ha trovato il tempo giusto per andare a concludere di testa, senza tuttavia inquadrare la porta.
Una delle migliori chance di tutta la gara, seguita da una conclusione di Leoni finita sulla rete esterna. Al settantaquattresimo l’episodio che ha cambiato l’intero andamento della partita: intervento di Currò ai danni di Lo Duca e calcio di rigore per il Castrumfavara, che un minuto dopo si è portato in vantaggio grazie alla trasformazione di Varela.
Il Milazzo quindi si è riversato in avanti, provando a trovare il pareggio prima con Dama e poi ancora con Bosetti, la cui punizione dal limite ha sibilato il palo della porta locale. A cinque minuti dal novantesimo altra chance per Greco, murata dalla difesa del Castrumfavara che subito dopo ha risposto con Varela, mancando però la porta di Mileto. In pieno recupero ancora protagonista Greco, che ha disegnato un pallone perfetto per Dama, fermato da due passi da un reattivo Lauritano.
La partita ha regalato anche un’occasione a La Spada, che sul gong ha tentato una conclusione al volo senza trovare il gol dell’1-1. Milazzo che quindi rimane a quota 2 in classifica e che già domani tornerà a lavorare in vista del turno infrasettimanale. Al Marco Salmeri, infatti, mercoledì è attesa la Sancataldese, avversaria dei mamertini nella quarta giornata di campionato.
CastrumFavara-Milazzo 1-0
Marcatori: 75’ Varela rig.
Castrumfavara: Lauritano; Ferrante, De Min, Lo Duca; Limblici, Kosovan, Schembari, Vaccaro; Tripicchio (dal 23’ st Privitera. Dal 42′ st Sacco), Piazza (dal 12’ st Leone), Varela. A disposizione: Gerlero, Terrini, Angellotti, Longo, Frangiamone, Mendes. Allenatore: Pietro Infantino.
Milazzo: Mileto; Dama, Cassaro (dal 37′ st La Spada), Greco M; Franchina (dal 37′ st Pipitone), Moschella (dal 37′ st Vitale), Corso, Currò, Vaiana (dal 27′ st Salvo); Giunta; Di Piedi (dal 14′ st Bosetti). A disposizione: Morabito, Scolaro, Greco G, Di Francesco. Allenatore: Gaetano Catalano.
Ammoniti: Mileto (M), Kosovan (C), Cassaro (M)
Arbitro: Salvatore Montevergine (Ragusa)
Assistenti: Giuseppe Di Marco (Palermo); Alessandro Firera (Ragusa)