La Pallacanestro Messina supera Orsa per 98–61 nella 7ª giornata del campionato di Divisione Regionale 1. Una gara particolare fin dall’inizio, poiché disputata al Palarussello a causa dell’interruzione dell’erogazione elettrica nel nostro abituale impianto, per lavori programmati.
Nonostante la situazione inusuale e un approccio iniziale non brillante, i giallorossi hanno reagito dopo un primo quarto complicato, durante il quale Orsa — fanalino di coda solo sulla carta — ha giocato con grande intensità, mettendo in difficoltà i padroni di casa.
Dal secondo quarto in avanti, la squadra allenata da Coach Caselli ha trovato ritmo e continuità, imponendo il proprio gioco e prendendo saldamente il controllo del match. Prestazione maiuscola di Mollica, autore di 36 punti, e conferma per il sempre affidabile Bianchi. Importante anche l’apporto della panchina: Briguglio, Martelli e Picciolo hanno dato energia e qualità, ben guidati dalla regia di Salvatico e dalla leadership del capitano Rizzo, così come più che bene ha fatto Njitap con le sue triple e le schiacciate.
Al termine dell’incontro, Coach Caselli ha elogiato l’atteggiamento mostrato nella seconda parte di gara, sottolineando però la necessità di «continuare a lavorare con umiltà, concentrazione e consapevolezza delle proprie capacità», in vista dei prossimi impegni. Il prossimo appuntamento vedrà la Pallacanestro Messina impegnata in trasferta contro un’altra delle formazioni più attrezzate del girone, la Cefalù Basket 1972.
Parziali: 25 – 21; 28 – 16; 30 – 10; 15 – 14
Pallacanestro Messina 98 – Salvatico 10, Picciolo, Njitap 10, Jakobsons, De Stefano ne, Mollica 36, Rizzo 5, Rovedi ne, Bianchi 17, Briguglio 10, Martelli 10. – Coach G. Caselli
Orsa Basket Barcellona 61 – Grasso M 8, Terzi 7, Mita 2, Motta, Bartolone F 7, Terranova, Recupero 5, Giovani 21, Grasso C 3, Crisafulli 3, Kambala, Semar 5. Coach Mangiò S.

