Il Gruppo Formula 3 Messina cede in casa alla C.B.L. Costa Volpino. AL “PalaRescifina” finisce 3-1 (18-25, 24-26, 25-23, 20-25) per le ospiti che dominano il primo parziale nella seconda parte. Le SuperGirls reagiscono nel secondo e nel terzo set grazie a una brillante Zojzi (23 punti). Nel quarto parziale, nonostante un buon avvio delle siciliane, alcuni errori nel finale favoriscono il ritorno delle lombarde, trascinate da un’inarrestabile Pistolesi (22 punti e titolo di MVP). Coach Ferrara sottolinea i progressi del giovane gruppo, mentre la schiacciatrice Zojzi promette riscatto in vista del derby di mercoledì contro Marsala Volley
MESSINA – Costa Volpino espugna il “PalaRescifina” battendo il Gruppo Formula 3 Messina per 3-1 (18-25, 24-26, 25-23, 20-25). La formazione messinese subire i ritmi delle bergamasche nei primi due set, trovando la giusta sintonia nel terzo. Nel quarto set Costa Volpino subisce la maggiore determinazione delle siciliane ma, due loro errori grossolani rimettono in marcia le lombarde. Nel finale del quarto set, Messina non riesce a concretizzare i propri tentativi offensivi, lasciando bottino pieno alle avversarie.
Nel turno infrasettimanale di mercoledì 5 novembre, Gruppo Formula 3 di scena al Pala “San Carlo”. Sarà derby contro Marsala Volley. Inizio della gara fissato alle ore 18.30.
Starting six
Coach Ferrara schiera Tisma al palleggio, sua opposta Rastelli, Zojzi e Viscioni le schiacciatrici, le centrali Colombo e Campagnolo, il libero Ferrara. Risponde Costa Volpino con la diagonale Dell’Orto- Scharmann, le schiacciatrici Pistolesi e Mangani, al centro Pizzolato e Brandi, Gamba il libero.
Il riepilogo del match
1° set (18-25)
Parte forte Costa Volpino, portandosi subito a +3. Troppi sono gli errori giallo-rossi e le ospiti ne approfittano. Iniziano a farsi sentire Scharmann e Pistolesi. Determinanti Zojzi e Campagnolo per agganciare le avversarie (8-8). Il muro di Brandi ferma Viscioni e le ragazze di coach Cominetti tornano avanti – complici anche due errori al servizio consecutivi di Messina – (10-12). Primo time out del match per coach Ferrara. Le bergamasche colgono l’occasione per avanzare e tenere lontane le siciliane, trovando sette lunghezze di vantaggio (11-18). Scharmann e Pistolesi continuano a macinare punti, complici difese importanti che permettono a Dell’Orto una limpida ricostruzione. Campagnolo e Rastelli provano a caricare la squadra, nonostante lo svantaggio. Troppa confusione in campo messinese. Doppio cambio per coach Ferrara: entrano Rizzieri e Felappi al posto, rispettivamente, di Rastelli e Tisma. È l’ennesimo errore messinese a chiudere il set.
Top scorer: Aurora Pistolesi 6 (C.B.L. Costa Volpino).
Errori: 13 (Gruppo Formula 3 Messina), 8 (C.B.L. Costa Volpino).
2°set (24-26)
Il mani-out di Mangani apre il parziale. Il muro di Campagnolo risveglia le messinesi dopo un iniziale blackout (1-3). Scharmann porta le compagne sul +3. Dell’Orto ostacola l’attacco di Zojzi. Viscioni chiude un incredibile rally in cui entrambe le squadre dimostrano il loro potenziale, tra incredibili difese e potenti contrattacchi. Pistolesi non dà scampo alle siciliane e conquista punti fondamentali. Messina non molla e si porta al -1 (13-14). Pistolesi e Scharmann trascinano le bergamasche mentre Tisma cerca soluzioni, coinvolgendo un po’ tutte le sue attaccanti. Nuovamente doppio cambio per coach Ferrara sul +2 avversario. Il muro vincente di Pizzolato fa accrescere il vantaggio di Costa Volpino nel finale del set (19-22). Nuova interruzione di gioco per il tecnico siciliano. Tenta la rimonta Messina con gli attacchi di Campagnolo e Viscioni. I due ace consecutivi di Oggioni – subentrata a Campagnolo per il servizio – stabiliscono la parità e coach Cominetti chiama time out (24-24). Al rientro in campo, è Costa Volpino a conquistare il set.
Top scorer: Aurora Pistolesi 7 (C.B.L. Costa Volpino).
Errori: 8 (Gruppo Formula 3 Messina), 8 (C.B.L. Costa Volpino).
3°set (25-23)
Solida parità in avvio del parziale (2-2). Determinante per la squadra messinese è la schiacciatrice Zojzi, tra attacchi ed ace. Il pallonetto di Mangani segna il +2 bergamasco. Raddoppia il vantaggio Costa Volpino – merito di Mangani a muro e di Pistolesi in attacco– e coach Ferrara interrompe il gioco. Cambio in regia per Messina. Break giallo-rosso firmato da Viscioni e Rastelli (6-8). Scharmann viene bloccata da Zojzi dando una scossa alla squadra. Sale il muro messinese e le siciliane vanno in vantaggio. Sul +2 avversario, coach Cominetti chiama time out. Fumagalli interrompe questo momento d’oro per la squadra di casa e Scharmann in attacco determina un nuovo equilibrio (13-13). Doppio cambio lombardo: fanno il loro ingresso in campo Favaretto e Dell’Amico. E’ un momento del set delicato; ad uscirne meglio è Costa Volpino, piazzando tre muri con Brandi, Favaretto e Pistolesi (16-19). Zojzi è il maggior punto di riferimento per Rizzieri e Messina pareggia (20-20). Dall’altra parte, è Scharmann a macinare punti. Entra Oggioni al servizio. Zojzi continua a farsi sentire e le messinesi vincono il set.
Top scorer: Aneta Zojzi 11 (Gruppo Formula 3 Messina).
Errori: 6 (Gruppo Formula 3 Messina), 5 (C.B.L. Costa Volpino).
4°set (20-25)
Ottima la partenza messinese (3-0). La pipe di Pistolesi carica le lombarde, ma le messinesi adesso sono più lucide in tutti i fondamentali. Viscioni infastidisce le bergamasche tra attacchi e muri. Prima interruzione del set chiamata da Costa Volpino (8-5). Continua lo show di Zojzi. Dell’Orto mura Viscioni e Pistolesi riduce lo svantaggio (9-8). La fast di Colombo e l’ace di Viscioni plasmano un nuovo vantaggio siciliano +3. Cambio per coach Cominetti: entra Mangani, esce Fumagalli. Subito attacco vincente per la neoentrata e Costa Volpino ritrova la parità (15-15). Per la prima volta nel parziale le lombarde passano avanti, complice la straordinaria Pistolesi. Doppio cambio per Messina: dentro Felappi e Tisma, fuori Rastelli e Rizzieri. Sul + 4 avversario coach Ferrara chiama time out (16-20). Troppi sono i falli messinesi – attacchi fuori e invasioni -. È facile per Costa Volpino portarsi al match point, firmato poi da Mangani.
Top scorer: Aneta Zojzi 6 (Gruppo Formula 3 Messina) e Aurora Pistolesi (C.B.L. Costa Volpino).
Errori: 9 (Gruppo Formula 3 Messina), 5 (C.B.L. Costa Volpino).
Le dichiarazioni post-match
Flavio Ferrara, coach del Gruppo Formula 3 Messina: “Fin qui non abbiamo fatto male. Anche stasera, le ragazze sono state brave ma ci manca ancora qualcosa. L’impegno non è mai venuto meno, la differenza la fa la giovane età del gruppo. A volte giocare d’impulso fa perdere energie nervose. Ci sono stati errori, ma anche momenti in cui abbiamo reagito. Partiamo proprio dalla reazione avuta e dalla consapevolezza che abbiamo messo in campo tutte le nostre capacità. C’è stato molto equilibrio tra le due squadre, le ragazze hanno superato con brillantezza alcuni momenti di difficoltà. Sono umane: hanno metabolizzato la sconfitta di Roma e oggi sono tornate in campo. Oggi dico: brave a tutte. Carcaces l’abbiamo lasciata a riposo dopo l’infortunio di Roma. Si spera di poterla recuperare al più presto. Al di là della situazione stiamo cercando di ottimizzare quello che sappiamo fare. Gli errori nei finali di set ci stanno, l’esperienza fa la differenza”.
Aneta Zojzi, schiacciatrice del Gruppo Formula 3 Messina: “Non abbiamo iniziato nel migliore dei modi, sono felice di quanto ha fatto la mia squadra e ci abbiamo sempre creduto. A volte, nei momenti importanti manchiamo di esperienza. Ci metteremo a lavorare meglio in settimana in vista della prossima. Siamo entrate in campo con il cuore e mi aspettavo una sfida combattuta. Ci speravamo tantissimo perché volevamo giocare per Fabio (Bonafede, ndr). Qui sento che si crede molto in me e non ho paura a dirlo. Spero di dare una mano e tirare fuori il meglio di noi. Come preferisco attaccare? La pipe è una delle mie palle preferite. Oggi ho attaccato, oltre che da posto 4, anche da posto 2 e sono felice di aver reso anche lì. In allenamento proviamo in tutti i ruoli per essere pronte ad ogni evenienza”.
Il tabellino
Gruppo Formula 3 Messina vs C.B.L. Costa Volpino (18-25, 24-26, 25-23, 20-25)
Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 0, Rizzieri 1, Zojzi 23, Colombo 4, Felappi 0, Ferrara (L) 0, Landucci n.e., Viscioni 15, Campagnolo 11, Carcaces n.e., Rastelli 12, Oggioni 1,1st coach: F. Ferrara.
C.B.L. Costa Volpino: Gamba (L) 0, Dell’Orto 4, Giani n.e., Busetti (L) n.e., Fumagalli 2, Dell’Amico 0, Scharmann 14, Pizzolato 5, Favaretto 1, Pistolesi 22, Buffo n.e., Mangani 7, Brandi 9,1st coach: L. Cominetti, 2nd coach: C. Albera.
Arbitri: Alessandro D’Argenio e Fabio Sumeraro.
Video check: Martina De Luca.
Segnapunti federale: Giuseppe De Gaetano.
Durata set: 28’, 30’, 35’, 30’.
Gruppo Formula 3 Messina: ace 6, bs 14, muri 8, errori 29.
C.B.L. Costa Volpino: ace 0, bs 8, muri 13, errori 21.
Attacco: 34%- 42%.
Ricezione pos.: 71%- 62%.
MVP: Aurora Pistolesi (C.B.L. Costa Volpino).

