Due sconfitte per le prime squadre biancorosse nel weekend. La femminile cade a Torregrotta, la maschile sfiora il colpaccio a Catania con quarto set, in cui ha avuto match point, ceduto per 36-34
MESSINA – In archivio anche la seconda giornata del campionato di Serie C. Le due squadre della Team Volley Messina, entrambe impegnate in trasferta, raccolgono due sconfitte ma con storia e prospettive diverse.
La formazione maschile infatti è autrice di una partita equilibrata e durata oltre tre ore, terminata solo al tie-break. Tre set sono andati ai vantaggi in particolare il quarto terminato con il punteggio monstre di 36-34, in quel frangente la squadra dei coach Laganà-Donato-Chité-Triolo ha avuto i match point per portare via l’intera posta. I locali però hanno reagito vincendola al quinto set, un punto comunque guadagnato e la Team Volley Messina si trova al terzo posto nel girone B di serie C maschile.
Storia diversa in campo femminile dove le ragazze di coach Di Mauro, contro un’avversario sulla carta abbordabile, hanno ceduto senza portare a casa punti. Un solo set vinto che non basta ad aggiungere il primo punto nella graduatoria del girone B di serie C femminile. Una partita in cui la ricezione non ha funzionato a dovere permettendo alle tirreniche di operare lunghi break che hanno indirizzato i set.
Così Franco Donato, dirigente/allenatore della formazione maschile: “Faccio i complimenti alla mia squadra per la prestazione fornita da tutta la squadra, sia del sestetto base che di chi ha contribuito a partita in corso. Noi non abbiamo sentita la differenza di affrontare una trasferta, abbiamo seguito il piano tattico e siamo stati in partita sempre. Nel quarto set eravamo avanti, poi loro sono rientrati ed è iniziato lo stillicidio, abbiamo avuto match point ma la pallavolo è così. Stiamo avendo una buona risposta dalla squadra”.
Queste invece le parole di mister Giovanni Di Mauro sulla prova della squadra femminile: “Rispetto a quanto prefissato e a quanto preparato non è andata bene. Abbiamo avuto grosse difficoltà in ricezione, abbiamo subito break di tanti punti nei diversi set che ci hanno condannato. Come nel quarto set, un disastro, dove abbiamo iniziato sotto 11-0. La squadra non è riuscita a risollevarsi e avere la concentrazione giusta per controbattere. Speravamo di muovere la classifica contro una diretta concorrente invece torniamo a casa a mani vuote”.
Astra – Team Volley maschile 3-2 (24-26 26-24 20-25 36-34 15-7)
Nel sestetto di partenza Grimaldi al palleggio e Cucinotta suo opposto, in banda il giovane Arena affiancato al veterano De Francesco, Sethupathi e D’Arrigo al centro con Germanà nel ruolo di libero. A partita in corso spazio per Claudio Donato e Zuccaro, in campo in alcuni momenti chiave anche Bartolomeo e Romano.
Lotta ed equilibrio in campo sin dal primo set quando i ragazzi della Team Volley Messina la spuntano sul 24-26. Nel secondo l’equilibrio tiene ma stavolta a spuntarla è l’Astra, anche se c’è stato set point annullato per i biancorossi. Nel terzo set arriva un leggero calo per Messina che si ritrova a inseguire sotto 8-13, la reazione porta alla vittoria del parziale con margine per Messina. Sulle ali dell’entusiasmo la formazione ospite si trova avanti 15-10 nel quarto, stavolta la reazione è dei locali che la rimettono in parità e dal 23 pari arrivano una serie infinita di match point per Messina e set point per Catania. Questa battaglia di nervi la vincerà Catania che chiude il parziale 36-34, trascinando la sfida al tie break dove la Team Volley Messina, fisicamente e mentalmente provata, cede 15-7.
Torregrotta – Team Volley femminile 3-1 (25-19 25-15 19-25 25-13)
Coach Di Mauro facendo i conti con infortuni e assenze manda in campo Camarda-Pino sulla diagonale palleggiatore-opposto, in banda D’Amico e Savarese, centrali Gironi e Baldaro con i liberi Fulci e Lembo ad alternarsi nelle due fasi. A partita in corso diversi cambi per provare a dare la scossa con le palleggiatrici Santoro e Sturniolo chiamate in campo, Gironi prima e D’Amico poi spostate di ruolo come opposto, Lo Nostro in banda e Francesca Frigione al centro
La partita si è aperta con un primo parziale combattuto, poi arriva il break di sei punti che indirizza la sfida per le locali. Nel secondo vantaggio della Team Volley Messina che si issa sul 15-10, segue un calo netto delle ospiti che porta le padrone di casa a conquistare otto punti di fila ribaltando il set. La grossa reazione della squadra biancorossa giunge nel terzo parziale che viene vinto, ma poi nel quarto set un break iniziale di 11-0 per Torregrotta indirizza la sfida in modo irreversibile.
Risultati 2ª giornata C m
Modica – Giarratana 0-3
Pedara – Gela 0-3
Giarre – Pozzallo 3-0
Misterbianco – Paternò 3-1
Astra Stadium – Team Volley Messina 3-2
Riposava Ragalna
Classifica Serie C girone B m
Gela, Giarre 6; Team Volley Messina 4; Misterbianco, Giarratana, Pozzallo, Ragalna 3; Astra Ct 2; Modica, Pedara, Paternò0.
Risultati 2ª giornata C f
Ionica Volley – Ssd UniMe 3-0
Giardini del Volley – Zafferana 0-3
Barcellona – Pol. Nino Romano 1-3
Messina Volley – Randazzo 3-0
Torregrotta – Team Volley Messina 3-1
Futura Santa Teresa – Fima Milazzo 3-0
Classifica Serie C girone B f
Amando Ionica, Nino Romano, Messina Volley, Futura Volley Santa Teresa 6; Fima Milazzo, Torregrotta, Zafferana 3; Barcellona 2; Randazzo 1; Giardini del Volley, Team Volley Messina, Ssd UniMe 0 punti.

