Site icon SportMe NEWS

KARATE – L’Accademia Italiana Kenpokai di Ganzirri fa il pieno di podi

Incrocio di sguardi, fase di studio di qualche secondo e…….scontro veloce e preciso che…..”risolve con un sol colpo”. È proprio il principio del “Ikken Issatsu”, ovvero “risolvere con un sol colpo’, che impera nel modus facenti del praticante di Karate Tradizionale, che vede nel Karate un’ Arte, un sistema di difesa personale a mani nude in cui corpo, mente, cuore e spirito interagiscono per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Si è svolto ieri presso la palestra della scuola Vittorio Alfieri di Nizza di Sicilia, il 4° Traditional Karate Contest, gara Interregionale di Karate Tradizionale, che ha visto la partecipazione di circa 150 atleti, provenienti da Scuole di Karate Tradizionale della Toscana, della Campania ed ovviamente della Sicilia. L’ Accademia Italiana Kenpokai Karate Do, non poteva mancare a quest’ appuntamento ed era presente con l’ Honbu Dojo Kenpokai d’ Italia, con sede a Messina e diretto dal Responsabile per l’Italia, Shihan Ibo e dalla ASD Karate Kenpokai Catania, diretta dalla Maestra Di Stefano Denise.

 

 

Karate Tradizionale di altissimo livello, senza troppi fronzoli, saltelli e/o balletti tipici del combattimento sportivo o bunkai fantascientifici, ma soltanto tecnica, semplicità, efficacia, così come richiesto da quest’ Arte Marziale che va ben oltre lo Sport.

Nelle rispettive categorie hanno conquistato il gradino più alto del podio del Kata gli Atleti: Cutugno Francesco (6-8 anni cinture colorate), De Jager Carla (cinture colorate) e Messina Chiara (15-17 anni cinture blu, marroni, nere).

Conquistano il secondo posto: Cutugno Filippo (12-14 anni cinture blu, marroni, nere), Rotondo Alessandro (9-11 anni cinture colorate), Nava Alex (21-35 cinture blu, marroni, nere), Tosto Priscilla (9-11 anni cinture colorate) e Pappalardo Diego (12-14 anni cinture colorate).

Si classifica invece al 3° posto l’ Atleta Ragusa Giulia (9-11 anni cinture colorate). Nel Karate Tradizionale, vista la durezza degli incontri che si disputano a mani e piedi nudi, senza guantini, senza corpetto e senza paratibie, il Kumite è spesso previsto esclusivamente per gli Atleti maggiorenni e gli unici due Atleti presentati dall’Accademia Italiana Kenpokai Karate Do e cioè Carla De Jager ed Alex Nava, hanno rispettivamente conquistato il 1° ed il 2° posto nelle rispettive categorie.

Exit mobile version