Nella sala del Royal Palace Hotel di Messina, martedì pomeriggio, Giuseppe Arena ha presentato “Il treno non passa una volta sola” alla presenza del sindaco Federico Basile e di Vincenzo e Pietro Franza, che hanno dedicato un breve saluto di benvenuto e bentornato a questo messinese così vulcanico e visionario.
Edito da Piemme, il libro è una storia fatta di sfide e di avventure che Giuseppe Arena ha affrontato per passione, un amore per la ferrovia che ha origini antiche nella famiglia: figlio d’arte, messinese di nascita, torinese d’adozione, Giuseppe Arena ripercorre tutte le tappe fondamentali del suo cammino personale e professionale. Dagli studi tecnici all’esperienza nell’ufficio brevetti, dall’articolato percorso all’interno delle Ferrovie dello Stato fino alla svolta imprenditoriale che lo portò a rompere il monopolio di Trenitalia, nelle merci come nel trasporto passeggeri.
Passando per il proprio matrimonio, immancabilmente celebrato in treno! Sfide, siparietti, problemi e soluzioni sono la fitta trama di questo racconto appassionato, impreziosito dalle tantissime persone che nel bene o nel male hanno accompagnato Arena fino ad oggi. Liberale convinto, la sua visione ha precorso i tempi. Grazie alla profonda conoscenza di ogni aspetto del trasporto ferroviario in Italia e in Europa, è diventato un punto di riferimento e un apprezzato consulente per tutto il settore.
La promozione de “Il treno non passa una volta sola: proseguirà con nuovi appuntamenti in tutta Italia nel corso dei prossimi mesi. Il libro è già disponibile in tutte le librerie, anche su ordinazione e on-line.

