Vittoria di prestigio per la Messina Basket School, che supera con autorità la Basket Monopoli imponendosi 95-75 al termine di una partita interpretata nel migliore dei modi sotto il profilo tecnico, tattico e mentale. Un successo netto, costruito sin dalle prime battute e mai in discussione, che premia una prestazione corale di grande intensità e permette ai giallorossi di riscattare immediatamente la sconfitta della settimana precedente contro Rende.
Messina approccia la gara con grande determinazione, nonostante una serata complicata dal punto di vista dei falli, in particolare per Chakir, Warden, Iannicelli e Busco, costringendo coach Sidoti a frequenti adattamenti di quintetto (Monopoli andrà in lunetta 41 volte). Una situazione gestita però con lucidità e maturità, senza mai perdere equilibrio né continuità di rendimento . Alla sirena finale saranno cinque i giocatori in doppia cifra, con Lo Iacono miglior realizzatore a quota 18 punti (4/4 dalla lunga distanza), simbolo di una prova collettiva di alto livello.
Messina Basket School-Basket Monopoli 95-75 (29-25, 56-35, 76-55, 95-75)
Messina Basket School: Lo Iacono 18, Marinelli 14, Vinciguerra 9, Iannicelli 10, Chakir 10, Beltadze 6, Warden 14, Contaldo, Busco 8, Serraino, Sakovic 6. All. Sidoti.
Basket Monopoli: Mastroianni, El Agbani 5, Savoldelli 7, Dincic 13, Spatti 10, Mastrototaro 2, Calisi 9, Zupan 15, Milosevic 6, Sirakov 8. All. Ponticiello.
Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Giuseppe Catania di Barcellona Pozzo di Gott

