Site icon SportMe NEWS

ACR MESSINA: Ecco il testo dell’accordo disatteso con Giuseppe Peditto

Riportiamo il testo dell’accordo stipulato ma poi disatteso dall’Acr Messina che da circa un mese ha interloquito con l’imprenditore Giuseppe Peditto (in foto), pubblicato in esclusiva sulla pagina Facebook “Pianeta Messina ” dal collega Salvatore Pernice.

Preg.mo dott. Stefano ALAIMO, nella qualità di legale rappresentante della Società Associazione Calcio Riunite Messina S.r.l., con sede legale in Messina, S.S. 114 km 6, iscritta al Registro delle Imprese di Messina al n. 03475700831(valido anche come codice fiscale e partita IVA), REA n. ME – 239870,PEC: acrmessina.ssd@pec.it

Preg.ma avv. Maria DI RENZO, in qualità di Commissario Giudiziale della predetta Società, nominata con provvedimento del 9 giugno 2025 dal Tribunale di Messina – Sezione Riconoscimenti e Liquidazioni Giudiziali.

OGGETTO: PROPOSTA DI AFFITTO DI AZIENDA SPORTIVA

I sottoscritti:

A.C.R. Messina Srl, con sede Legale in Messina, via Strada Statale 114 km 6, P. Iva 03475700831, in persona del rapp.te pro-tempore Sig. ALAIMO Stefano, c.f. LMASFN62E19Z110G, nato a Villejuif (Francia) il 19.05.1962,

da una parte

DOADI SRL, con sede legale in Sinagra (ME) Contrada Zingale, CAP 98069, Partita IVA 03538650833, Codice Fiscale 03538650833, iscritta al Registro delle Imprese di Messina al n. 244447, in persona del rapp.te pro-tempore Dott. PEDITTO Giuseppe, nato a Portomaggiore (FE) il 06/01/1979, Codice Fiscale PDTGPP79A06G916,

dall’altra parte

-manifestano la disponibilità ad assumere in affitto il ramo di azienda sportiva denominata “A.C.R. Messina Srl”, iscritta al campionato di calcio di Serie D 2025/2026, di proprietà della Società Associazione Calcio Riunite Messina S.r.l., previa approvazione degli organi della procedura concorsuale in corso, per la durata di anni 1 con facoltà di rinnovo, secondo le condizioni e garanzie di seguito specificate:

1. GARANZIE FINANZIARIE

Al fine di assicurare la solidità economica necessaria per la partecipazione al campionato di Serie D – stagione sportiva 2025/2026 – è stato predisposto un piano previsionale di costi e ricavi, allegato alla presente, a cui seguirà entro 20 gg. dall’autorizzazione del Tribunale una polizza fideiussoria a garanzia del piano di spese della stagione 2025-2026, di anno in anno rinnovabile se necessaria. Si precisa che, in forza di accordo già sottoscritto con una società di marketing, uno sponsor indicato dai proponenti provvederà direttamente al pagamento degli stipendi lordi (personale tecnico, atleti, dipendenti), nonché degli oneri previdenziali e fiscali per tutta la durata del contratto. Sarà, inoltre, stipulata polizza fideiussoria a garanzia degli impegni presi, che si rinnoverà all’inizio di ogni stagione per far fronte agli impegni presi.

2. OGGETTO DELL’AFFITTO

L’affitto avrà ad oggetto l’intera azienda sportiva “Messina”, comprensiva di: denominazione storica, marchio, logo, colori sociali e diritti d’immagine; affiliazione alla FIGC, LND e ad altri enti federali; tesserati, staff tecnico e amministrativo; rapporti contrattuali attivi e passivi (sponsor, fornitori, enti); attrezzature sportive, beni mobili e strumentali; disponibilità degli impianti sportivi comunali già in convenzione.

3. DURATA

La durata del contratto è subordinata alla previa autorizzazione degli organi della procedura concorsuale e comprenderà un periodo di anni 1, con facoltà di proroga sempre previa autorizzazione del Tribunale.

4. CANONE DI AFFITTO

L’affittuario, alla stipula del contratto, si impegnerà a versare un canone annuo pari a € 30.000,00 (oltre IVA se dovuta), in 2 rate mensili (Dicembre e Giugno) mediante bonifico bancario sul conto intestato alla procedura concorsuale (IBAN da comunicarsi a cura del Commissario).

5. OBBLIGO DI ACQUISTO E DI VENDITA DELLA SOCIETA’

La Doadi Srl si obbliga ad acquistare il 100% di quote della società A.C.R. Messina Srl e quest’ultima s’impegna a vendere esclusivamente alla società Doadi Srl o a società nominata da quest’ultima entro e non oltre 30 gg dall’omologa del piano di ristrutturazione della crisi da parte del Tribunale. In ogni caso, saranno prestate le garanzie fideiussorie da parte dell’acquirente circa l’assolvimento del pagamento del piano omologato dal Tribunale.

6. USO DEL MARCHIO E DELL’IMMAGINE

L’Affittuario potrà utilizzare denominazione, marchio e colori storici solo per fini sportivi, promozionali e istituzionali. È vietata ogni sublicenza o cessione a terzi, salvo autorizzazione scritta del Concedente o del Commissario Giudiziale.

7. IMPIANTI SPORTIVI

L’Affittuario subentrerà nell’uso dell’impianto comunale di San Filippo “Franco Scoglio”, Messina, assumendo l’obbligo di: rispettare la convenzione in vigore con il Comune; curare la manutenzione ordinaria; sostenere tutte le utenze e spese correnti; riconsegnare l’impianto in buono stato di conservazione, al netto dell’uso ordinario.

8. ASSICURAZIONI OBBLIGATORIE

A propria cura e spese, l’Affittuario dovrà stipulare: polizza di responsabilità civile verso terzi; assicurazione contro gli infortuni per atleti, tecnici e dipendenti; copertura per danni ai beni aziendali oggetto di affidamento.

9. DIRITTO DI PRELAZIONE

Al momento della vendita dell’azienda o delle quote appartenenti agli attuali proprietari, l’Affittuario avrà diritto di prelazione, ex art. 2556 c.c., oltre agli obblighi di acquisto da parte della DOADI SRL e di vendita da parte dell’attuale società Acr Messina Srl, di cui al punto 5 della presente.

10. VERBALE DI CONSEGNA E RESTITUZIONE

Alla sottoscrizione sarà redatto apposito verbale contenente inventario dettagliato dei beni aziendali e lo stato degli impianti. Al termine del contratto, l’Affittuario si impegna a restituire l’azienda nelle condizioni di uso normale, con salvo acquisto delle migliorie effettuate, se approvate.

11. TUTELA DELLA CONTINUITÀ SPORTIVA

L’affittuario si obbligherà a: partecipare regolarmente al campionato di Serie D 2025/2026; gestire correttamente l’attività sportiva e amministrativa; garantire il rispetto delle normative FIGC/LND e la tutela dell’immagine della Società.

Nonché in caso di successive promozioni o necessarie iscrizioni ai campionati l’Affittuario si obbliga ad ottemperare nei tempi e nei modi previsti dai regolamenti FIGC e quindi a mantenere il titolo sportivo sempre attivo per tutta la durata del contratto di affitto.

12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Ai sensi dell’art. 1456 c.c., il contratto potrà essere risolto di diritto in caso di: mancato pagamento di una sola rata di cui al punto 4; per gravi inadempienze relative ad obblighi assicurativi o federali; uso improprio del nome, marchio o immagine; sospensione o rinuncia al campionato.

13. CLAUSOLA DI RESPONSABILITÀ FISCALE

L’Affittuario è obbligato al puntuale adempimento degli obblighi fiscali e contributivi connessi alla gestione aziendale, manlevando il Concedente da ogni responsabilità civile, fiscale o previdenziale.

14. DIVIETO DI SUBAFFITTO E CESSIONE

È vietato il subaffitto, la cessione o il conferimento a terzi dell’azienda (in tutto o in parte), salvo autorizzazione scritta del Concedente.

16. ACCESSO A DOCUMENTAZIONE E CONTROLLO

Il Concedente e il Commissario, o delegati, potranno accedere a documentazione contabile, sportiva e gestionale con preavviso minimo di 48 ore, per verifiche, audit e ispezioni.

17. CLAUSOLA GENERALE DI PREVALENZA

Eventuali modifiche al contratto dovranno essere redatte per iscritto. In caso di contrasto tra le clausole contrattuali e le disposizioni della procedura concorsuale, prevalgono queste ultime.

18. CLAUSOLA DI RISERVATEZZA

Le Parti si impegnano a mantenere la riservatezza su dati, documenti e informazioni acquisite nell’ambito del presente contratto, fatta salva l’eventuale divulgazione per obblighi di legge o contrattuali o disposizioni degli organi della procedura.

19. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del contratto, sarà esclusivamente competente il Tribunale di Messina, sede della procedura di concordato, con espressa rinuncia a ogni altro Foro eventualmente concorrente.

Milazzo (ME), lì 14.07.25

Sig. ALAIMO Stefano

Dott. PEDITTO Giuseppe

Exit mobile version