𝗘𝗦𝗢𝗥𝗗𝗜𝗢 𝗩𝗜𝗡𝗖𝗘𝗡𝗧𝗘 𝗜𝗡 𝗖𝗢𝗣𝗣𝗔 𝗜𝗧𝗔𝗟𝗜𝗔, 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗟𝗔𝗭𝗭𝗢 𝗕𝗔𝗧𝗧𝗘 𝟯-𝟭 𝗟’𝗔𝗧𝗛𝗟𝗘𝗧𝗜𝗖 𝗣𝗔𝗟𝗘𝗥𝗠𝗢
Il Milazzo brilla nella prima gara stagionale, coincisa con il ritorno in Serie D dopo ben 16 anni. Gli uomini di Gaetano Catalano hanno fatto la voce grossa al Fresina di Sant’Agata, passando per 3-1 nel turno preliminare disputato contro l’Athletic Palermo. Una sorta di rivincita per i mamertini, che qualche mese fa persero proprio nello stesso campo la Supercoppa contro la compagine palermitana.
Il Milazzo ha indirizzato la gara fin da subito, sfruttando un guizzo di Bosetti che ha beffato la difesa avversaria. Il francese a tu per tu con il portiere non ha fallito l’occasione, incassando il suo primo e pesantissimo gol con la maglia rossoblu. Poco dopo la mezz’ora la chance è capitata a Faccetti, che dopo un’azione manovrata ha calciato da distanza ravvicinata trovando una grande risposta di Mileto.
L’attaccante si è rifatto poco dopo, insaccando il momentaneo 1-1 dopo un’ottima sponda di Micoli. Al Milazzo però sono bastati appena due minuti per tornare avanti, sfruttando ancora la qualità di Bosetti: il francese infatti ha letto molto bene una punizione di Giunta, beffando la difesa ospite e insaccando così la sua doppietta personale in area di rigore.
L’Athletic nella ripresa ha sfiorato il 2-2 con Bonfiglio, che ha colpito un doppio palo nell’arco di pochi secondi dopo una gran conclusione da fuori. Il Milazzo subito dopo ha trovato la rete del 3-1, siglata dal difensore Marco Greco su assist di un sensazionale Bosetti, che ha anche guidato il contropiede precedente.
Una rete che ha dato fiducia al Milazzo di Catalano, che ha gestito al meglio il doppio vantaggio senza prendersi troppi rischi. Nel finale largo anche ai tanti giovani rossoblu, per un Milazzo convincente che ha lanciato più di uno spunto nel suo primo test ufficiale. Adesso comincerà l’attesa per il derby con la Nuova Igea Virtus, prossima avversaria nel primo turno di Coppa Italia Serie D.
Milazzo-Athletic Palermo 3-1
Marcatori: 18′, 41′ Bosetti, 39′ Faccetti, 54′ Greco M.
Milazzo: Mileto; Dama, Cassaro, Greco M; Franchina, Currò (dal 63′ Corso), Scolaro (dal 55′ Di Piedi), Moschella, Vaiana (dal 94′ Greco G), Bosetti (dall’88’ Di Francesco), Giunta (dal 94′ Pipitone). A disposizione: Quartarone, Salvo, Cannatella, Vitale. Allenatore: Gaetano Catalano
Athletic Palermo: Greliak, Fastiggi, Vesprini (dal 69′ Panaro), Torres, Mazzotta (dal 78′ Zalazar), Micoli, Varela (dal 61′ Rampulla), Passero (dal 61′ Maurino), Mori, Faccetti (dal 46′ Concialdi), Bonfiglio. A disposizione: Bitzinis, Sanchez, Bongiovanni, Matera. Allenatore: Emanuele Ferraro.
Ammoniti: Micoli, Vesprini, Vaiana, Dama, Di Piedi
Arbitro: Marco Calabrò (Reggio Calabria)
Primo assistente: Angelo Celestino (Reggio Calabria)
Secondo assistente: Raffaele Trapasso (Acireale)