Primo PianoSportVolley

VOLLEY A2 F. Ultima di andata per l’ Akademia Messina a San Giovanni in Marignano

( In foto copertina Breviglieri, coach Akademia )

Ultimo impegno del girone di andata per la Desi Shipping Akademia Messina che domenica 11 dicembre, con inizio alle ore 17.00 sarà ospite della OMAG-MT San Giovanni in Marignano, compagine che attualmente occupa la terza posizione in graduatoria.

Si tratta di un match ad alto coefficiente di difficoltà per le ragazze allenate da Coach Breviglieri che, comunque, tenteranno di fare uno sgambetto al club romagnolo e regalarsi una gioia all’ultima d’andata (nel prossimo turno Messina osserva il turno di riposo previsto dal calendario). La squadra allenata da Coach Barbolini attualmente si trova in terza posizione a quota 16 punti (9 in più rispetto alle peloritane e con una partita ancora da giocare), frutto di 6 vittorie e di un ruolino di marcia in crescendo. Dopo un avvio un pò altalenante, quando per la OMAG-MT si sono alternate vittorie e sconfitte nelle prime quattro uscite (vittoria all’esordio in casa contro Perugia, poi sconfitta esterna contro Roma ed ancora vittoria in casa contro Vicenza, mentre arriva la sconfitta al quarto turno in casa di Montecchio), le marignanesi hanno iniziato ad inanellare una serie di vittorie molto pesanti: dal 3-1 casalingo contro Sant’Elia al 3-2 in casa di Talmassons, passando per il 3-0 casalingo contro Marsala e la vittoria pesante dell’ultimo turno in casa di Martignacco. Numeri da big, quindi, per una squadra che si dimostra insuperabile di fronte al pubblico del Pala Marignano e che, in questa prima parte di stagione, ha dimostrato di avere a disposizione un roster completo in ogni reparto, dotato di alcune punte di diamante come, su tutte, l’opposto montenegrino NikoletaPerovic: per lei ben 193 punti in questa 8 gara (una media che supera i 24 punti a partita) che la piazzano in cima alla classifica di “top scorer” dei due gironi di A2, ed un passato in giro per mezza Europa, arrivando fino in Cina ed in Indonesia. A lei si affianca la schiacciatrice bulgara Vangeliya Rachkovska (arriva dalle ultime stagioni nella massima serie ungherese e polacca ed in passato ha maturato anche esperienza nella CEV Challenge Cup con il Levski Sofia ed ha conquistato un bronzo mondiale nel 2017 con la nazionale under 23) e la giovane schiacciatrice Alessia Bolzonetti (classe 20202, ormai con diversi anni tra A1 con Novara e già dalla scorsa stagione in maglia marignanese in A2, attualmente tra le top scorer dal servizio di entrambi i gironi – 18 ace per lei). In cabina di regia fari puntati sulla giovane Alice Turco (classe 2000 ma già con campionati importanti alle spalle con le maglie di Cuneo, Martignacco ed il Club Italia Crai, nella scorsa stagione già in maglia di San Giovanni in Marignano) mentre dietro tanta esperienza con il libero Giorgia Caforio, ormai dal oltre 10 anni nelle massime serie nazionali (ultime tre stagioni in A2 ad Olbia, prima un’annata a Chieri in A1 e poi di nuovo tanta A2 con Cuneo, Soverato e San Vito). A queste si affiancano anche la giovane centrale Sveva Parini (classe 2001, già con diverse stagioni alle spalle di A2 ed A1) ed altre giovanissime di di spessore come la centrale Chiara Salvatori (2003), le schiacciatrici Sofia Cagnini (2005) e Clarissa Rovito (2001) ed il secondo libero Giulia Biagini (2000).

Una squadra, dunque, costruita per essere completa in ogni reparto e che sta dimostrando di poter fare molto bene in un campionato competitivo come quello di A2. “Il momento non è sicuramente semplice. Perdere non aiuta ad acquisire sicurezza nei propri mezzi – cosi Coach Breviglieri analizza il momento della squadra – La squadra ora, sottoscritto compreso, deve compattarsi ed ognuno sta lavorando per cercare di colmare da un punto di vista tecnico quel gap che ci divide, soprattutto a livello fisico, dalle squadre in zona salvezza. Come nelle ultime partite ci aspetta una squadra dalle individualità importanti e forte fisicamente, che ha un trascorso e risultati degni di nota in questa categoria. Il nostro obiettivo è e rimane quello di conquistare quanto prima punti salvezza contro chiunque”.

Inizio del match, arbitrato dai signori Anthony Giglio e Marco Pernpruner, in programma alle ore 17.00 di domenica 11 dicembre. La partita sarà visibile gratuitamente (cosi come tutti i match fino alla fine del girone d’andata) sul canale youtubeVolleyballa World Italia.