SportVarieVolley

VOLLEY A2 F – Playout, l’ Akademia torna alla Cittadella Universitaria contro Como.

 

𝗗𝗲𝘀𝗶 𝗦𝗵𝗶𝗽𝗽𝗶𝗻𝗴 𝗔𝗸𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮 > 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗼𝘁𝗲𝗮𝗺 𝗔𝗹𝗯𝗲𝘀𝗲 𝗩𝗼𝗹𝗹𝗲𝘆 𝗖𝗼𝗺𝗼

La Desi Shipping Akademia Messina torna alla Cittadella. Domenica arriva la Tecnoteam Albese Volley Como

A 7 giorni di distanza dall’ultima sfida di fronte al proprio pubblico, la Desi Shipping Akademia Messina torna al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria per la quarta sfida della poule play out, match in programma domenica 26 marzo, eccezionalmente alle ore 16.00. Ospite del club messinese sarà la Tecnoteam Albese Volley Como, squadra che guida la classifica playout con 34 punti e che si presenta al match di domenica senza aver subito nemmeno una sconfitta in questo cammino salvezza.

La squadra lombarda si è presentata ala vigilia dei play out a quota 28 punti, frutto di 10 vittorie ottenute in regular season, superata proprio sui titoli di coda del campionato da Olbia: nell’ultimo match le due squadre erano appaiate in classifica ma i sardi riuscirono a vincere per 3 set a 0 in casa di Lecco ed a guadagnarsi l’accesso alla fase play off, condannando invece Como (sconfitto per 3-2 tra le mura amiche del Pala Francescussi da Sassuolo, terza forza del Girone A) ad affrontare la poule salvezza. Cammino play out per ora senza sbavature per la squadra allenata da Coach Mauro Chiappafreddo: riposo alla prima giornata e poi vittoria per 3-1 in casa contro Sant’Elia e bis esterno nel turno infrasettimanale appena superato ai danni di Perugia (3-1). La Tecnoteam è una squadra con tante frecce al proprio arco: un mix di giovani e di atlete dalla grande esperienza, come le due centrali Veneriano (tanta A2 tra Como e Busto Arsizio) e Gallizzioli (nelle stagioni precedenti anche lei a Como e Busto Arsizio e prima ancora A1 con Bergamo), le due schiacciatrici Cassemiro (brasiliana classe 1987, arriva dalla serie A polacca ed ha all’attivo 229 punti in stagione) e Nardo (giovane classe 2002, ultime stagioni in A2 con Como e top scorer della squadra con 272 punti realizzati sino ad ora). A queste si aggiungono anche altre figure importanti come l’opposto Conti (classe 2002, lo scorso campionato in A2 con la maglia della Pallavolo Sicilia al fianco di Greta Catania), la palleggiatrice Nicolini (tante stagioni in A2 con Talmassons, Busto Arsizio, Pavia, Montichiari e Chiari, in mezzo anche una parentesi in A1 con Crema) ed il libero Rotondo (già in A2 con Sassuolo e Mondovì). Un roster di livello e completo in ogni ruolo del campo, che vanta anche in panchina un nome importante come quello del calibro di Mauro Chiappafreddo: per lui una lunga carriera nelle serie maggiori divise tra A2 con Pallavolo Sicilia – dove ha allenato nella scorsa stagione anche la Catania – e CUS Torino (una parentesi anche nel campionato 2011-12 a Santa Croce) e, prima ancora, tantissima Serie A1 con Scandicci, Soverato, Modena Piacenza e Perugia. Proprio con la squadra umbra ha conquistato un’ambitissima Champions League ed una Supercoppa Italiana.

Messina arriva al match di domenica con la necessità di fare punti. Il nuovo stop esterno a Cremona ha complicato ulteriormente la posizione di classifica di Muzi e compagne che, adesso ancora più di prima, hanno l’obbligo di fare punti praticamente in tutti i match. Contro Como, però, non sarà affatto facile e servirà una prestazione praticamente perfetta per sovvertire i pronostici che danno i lombardi per favoriti.

Arriva un’altra partita importante per Messina con un avversario molto impegnativo ma in cui non si può più guardare in faccia nessuno vista la necessità di fare punti”. Cosi Fabio Bonafede, Coach appena confermato sulla panchina di Akademia Sant’Anna per le prossime due stagioni.

Nell’ultimo turno la classifica si è ulteriormente ridisegnata, allontanando Akademia a 9 lunghezze rispetto all’ultima posizione utile per salvarsi. Nell’anticipo di martedi il Club Italia viene superato 3-1 a domicilio da Marsala, 3 punti che permettono ai siciliani di arrivare a quota 17 ed affiancare proprio la Desi Shipping. Sant’Elia viene sconfitto in casa per 3-2 da Lecco mentre vincono Como in casa contro Perugia (3-1) e Montale (3-2 in casa di Vicenza).

Questa la nuova classifica: Como guida la poule play out a 34 punti, segue Cremona a 28, Offanengo e Lecco a 27 punti, Montale a 26, Vicenza a 25, Sant’Elia a 18, Marsala e Akademia a 17, Club Italia a 12 e chiude Perugia con 10 lunghezze.

Fari punttati su diversi match che si giocheranno nel prossimo weekend. Si comincia sabato, con l’incontro tra Club Italia e Sant’Elia, per poi giocare domenica tutte le altre partite in programma: Lecco-Marsala, Perugia-Cremona e Offanengo-Vicenza.

Il match di domenica, il cui inizio è anticipato alle ore 16.00, sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Giorgia Adamo e Walter Stancati e sarà visibile in diretta gratuita sul canale youtube di VolleyBall World Italia. Si potrà assistere all’incontro dal vivo tramite abbonamento o acquistando il biglietto del match singolo (a questo link le info: https://bit.ly/Insiemeanoidalvivo_AkademiavsCrotone