BOXE – Nino Benvenuti, leggenda dello sport, è morto
Nino Benvenuti, leggenda dello sport italiano, campione del mondo dei pesi medi di pugilato e medaglia d’oro a Roma ’60 è morto.
Benvenuti aveva 87 anni ed era malato da tempo. Nato ad Isola d’Istria il 26 aprile del 1938, è stato tra i migliori pugili di tutti i tempi, Nino Benvenuti è stato campione olimpico nel 1960 nei pesi welter e campione mondiale dei pesi medi tra il 1967 e il 1970, epoca in cui i suoi confronti con Emile Griffith fecero la storia non solo dello sport ma anche della società dell’Italia di quei tempi. Benvenuti, del quale furono epiche anche le sfide con Sandro Mazzinghi, è stato campione mondiale ed europeo anche dei superwelter.
Era stato eletto Fighter of the year nel 1968, dopo Muhammad Ali e Joe Frazier. Smessi i guanti da pugile inizio’ la sua seconda vita: il più amato e anche il più odiato: intelligente, astuto, ambizioso, potente e perfino bello, con quel viso d’angelo, slanciato, il ciuffo biondo sbarazzino lo porto’ a recitare in film, sceneggiati tv e perfino caroselli.
Foto ANSA