BasketPrimo PianoSportVarie

BASKET A2 F – L’ ALMA PATTI STENDE FIRENZE E CONFERMA PRIMATO

Patti rifila un ventello alle fiorentine e mantiene la vetta della classifica anche se in comproprietà.

Una partita che alla vigilia era stata preparata come se doveva essere fra le più equilibrate, alla fine è stata una ecatombe per le ragazze di Firenze. La partita ha due volti, i primi venti minuti con gli ospiti che tentano la fuga con Obouk Fegue che fa da lepre, gli ultimi due quarti con le “Cacciatrice” Sarni, Pilabere, Botteghi, De Giovanni, Miccio e Moretti che impallinano la lepre e nell’ultima frazione di gioco, con una difesa asfissiante, alle ospiti, per oltre sette minuti non le fanno vedere dove è posizionato il canestro dell’Alma Patti. Il ritorno dalla pausa lunga(36 a 35) è devastante per le ragazze toscane. Sarni, che a dieci secondi della fine dei primi venti minuti ha acceso la freccia del soprasso, ha continuato a macinare pressing e canestri. Dopo quattro minuti, con la complicità di Botteghi, Patti è a + 8 (48/40), due triple taglia gambe consecutive di Moretti e Miccio portano le ragazze di coach Mara Buzzanca sul +14 (54/40).Da questo momento in poi per le ospiti, non solo si spengono le lampadine, ma vanno in corto circuito, tutti i contatti elettrici tanto che non riescono a far bersaglio nemmeno dalla linea della carità. All’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco Sciammetta e compagne piazzano un break di 13 a zero e vanno sul + 25(69 a 44).Mara Buzzanca ordina di bloccare il tiro al bersaglio per rispetto delle ragazze ospiti che così possono ridurre il pesante passivo finale di 73 a 52.Intanto la testa del Patti va già alla partita di domenica prossima, con uno scontro al vertice, in casa della Cestistica Spezzina.

Parziali 12/17-36/35-56/44-73/52

Arbitri-Fiore e Manganiello

Patti- De Giovanni 12, Botteghi 11, Francia, Moretti11, Pilabere16,vMiccio 12, Bardarè, De Lise, Armenti, Sciammetta 2, Sarni 9. All. Buzzanca

Firenze-Rossini ne, Cremona 11, Obouh Fegue 20, Rossini S., Torricelli 2, Poggio 6, Polini, Reani, Capra 4, De Cassan 9. All.Corsini.

Pippo Moroso Addetto stampa Alma Basket Patti